Alia Plures © Alia
Con la conclusione delle festività natalizie e l’arrivo dell’Epifania, per molti cittadini si pone il tema del corretto smaltimento degli alberi di Natale, naturali o sintetici. Una gestione appropriata di questa fase consente di prevenire abbandoni impropri sul suolo pubblico e di favorire il recupero dei materiali, nel rispetto delle norme ambientali. Plures Alia ha diffuso un promemoria con tutte le indicazioni utili per uno smaltimento corretto sul territorio.
Per quanto riguarda gli alberi di Natale naturali, qualora non sia possibile ripiantarli, il conferimento è consentito fino al 25 gennaio presso gli Ecocentri. In questo modo il materiale vegetale viene avviato a un processo di trattamento che ne consente la trasformazione in compost e biometano, contribuendo alla produzione di ammendanti agricoli e sostenendo un modello di economia circolare. In alternativa, laddove il servizio sia attivo, è possibile richiedere il ritiro di sfalci e potature tramite Aliapp, avendo cura di tagliare l’albero e inserirlo nel contenitore dedicato. È inoltre disponibile il servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, riducendo l’albero in pezzi e confezionandolo in fascine. In ogni caso, non è consentito lasciare gli alberi all’esterno dei contenitori o abbandonarli su aree pubbliche.
Gli alberi di Natale sintetici, se non più riutilizzabili, devono essere conferiti esclusivamente attraverso i canali previsti. Possono essere portati agli Ecocentri, gettati nei cassonetti dell’indifferenziato, sia stradali che interrati, oppure ritirati a domicilio tramite il servizio dedicato ai rifiuti ingombranti, prenotabile tramite Aliapp o contattando il call center.
Per informazioni dettagliate sugli orari e le sedi degli Ecocentri, sui servizi attivi nel proprio Comune e sulle modalità di prenotazione dei ritiri a domicilio, Plures Alia invita i cittadini a consultare l’applicazione Aliapp o il sito ufficiale. Un corretto conferimento rappresenta un gesto concreto di attenzione all’ambiente e alla qualità del decoro urbano.


