alberi giù in piazzale Donatello © facebook
Con rammarico e tristezza, molti fiorentini in questi giorni ci segnalano — e lo stanno facendo anche online — che tra viale Matteotti e piazzale Donatello sono entrate in azione le motoseghe.
Su ordine dell’amministrazione comunale, verranno abbattuti, uno dopo l’altro, diversi alberi ad alto fusto per fare spazio a nuove rotaie e cemento.
Purtroppo, non solo era tutto previsto, ma addirittura scritto nero su bianco sulle mappe consultabili da tempo anche sul sito del Comune.
È vero che le versioni più recenti delle mappe, pubblicate sulla rete civica, risultano "edulcorate": sono scomparse le X rosse che segnalavano gli abbattimenti, ma il progetto della tramvia, che risale agli anni Novanta, prevedeva esattamente ciò che sta accadendo oggi.
Eppure, durante la recente campagna elettorale per le amministrative, sul tema si è preferito glissare.
Dopo gli alberi abbattuti sul lungarno Colombo, ormai completamente desertificato, quelli lungo il Mugnone in zona Fortezza, e il contestato “albericidio” al Romito, molti altri abbattimenti seguiranno. Anche in aree che nulla hanno a che fare con i cantieri della tramvia.


