OK!Valdisieve

AGGIORNAMENTI - Maltempo in Romagna - Situazione difficile - Varie strade interrotte

Ed è stata sospesa in mattinata la circolazione ferroviaria in alcune zone: fra Faenza e Forlì - Borgo - Faenza circolazione regolare

  • 943
Faenza sott'acqua Faenza sott'acqua © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Situazione molto difficile in tutta L'Emilia Romagna a causa del maltempo. Una notte di intenso lavoro,  per i vigili del fuoco di Forlì-Cesena. Decine e decine gli interventi provocati dalle forti piogge, con frane, smottamenti e allagamenti. Nei comuni di Dovadola e Modigliana è stato necessario evacuare 12 persone. Particolarmente delicata la situazione nel bacino del fiume Tramazzo, dove a causa di diverse frane è stato necessario intervenire su numerose strade e sulle linee elettriche. Problemi anche a Predappio alta a causa dei danni provocati da una frana alla conduttura del gas, causando l'interruzione dell'erogazione.

Ed è stata sospesa in mattinata la circolazione ferroviaria in alcune zone: fra Faenza e Forlì (linea Bologna-Rimini), Russi e Lugo (linea Bologna-Ravenna), Russi e Granarolo (linea Faenza-Ravenna) e fra Lavezzola e Mezzano (linea Ferrara-Ravenna). La sospensione, hanno spiegato le Fs, è stata resa necessaria per l'innalzamento del livello di guardia dei fiumi Montone, Lamone, Senio e Santerno dovuto alle forti e prolungate piogge. Sul posto tecnici di Rfi in contatto con Prefettura e Protezione Civile. I treni in viaggio sono stati fermati nelle stazioni. 

Scuole chiuse a Faenza, Casola Valsenio e Brisighella

Notizia in aggiornamento

Aggiornamento delle 13,50 

FAENZA sott'acqua

Problemi anche in Romagna Faentina, Nel territorio casolano, le piogge hanno portato al movimento franoso di alcune parti di terreno creando, per fortuna, solo disagi alla circolazione. Allagamenti nel pomeriggio di martedì si sono verificati anche nella zona di Riolo Terme, nella vallata del fiume Senio. 

Nel Comune di Riolo chiuso il Ponte dei Crivellari, in via Caduti dei Crivellari, in località Borgo Rivola. A Faenza sono state chiuse via Lapi e via Comerio in prossimità del fiume Lamone, dove si segnalano autobotti in azione per aspirare l'acqua esondata. Inoltre la Circonvallazione è stata chiusa in entrambi i sensi fra la rotatoria donatori di sangue (Cappuccini/via Canalgrande) e via Argnani. Anche il comune di Castel Bolognese avvisa la popolazione di limitare al massimo gli spostamenti e tenersi lontani dai corsi d'acqua e dagli avvallamenti.

Come misura di estrema cautela, soprattutto per chi abita presso i fiumi, è consigliabile portarsi ai piani alti, evitando di scendere in cantine e scantinati.

Aggiornamento delle 14

Teni regolari tra Faenza e Borgo San Lorenzo

Aggiornamento delle 14,15

Due frane verificatesi nel territorio di Brisighella, una in località Fognano e l’altra lungo la SP49 Bicocca, che è attualmente interrotta dal materiale franoso.

Aggiornamento delle 14,20

Tre strade sono chiuse per l’intera estensione: la SP21 Trebbio (Casone Modigliana), la SP81 Trebbio San Savino e la SP 104 Dovadola – Montecolombo. La SP66 Casale è chiusa dal Km 0+000 al Km 3+000 (Modigliana – Brisighella), la SP47 Predappio Rocca San Casciano a monte di Predappio Alta, la SP54 Baccanello dal Km2+000 per l’intera estensione (Pieve Salutare – Predappio).

 

Lascia un commento
stai rispondendo a