OK!Valdisieve

ADICONSUM - Fine del mercato tutelato dell'energia - Cosa si deve fare

Servizi utili per i cittadini

  • 1215
Energia elettrica Energia elettrica © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

La fine del mercato tutelato dell'energia è un tema  particolarmente di attualità in questo momento e mette in apprensione molte persone soprattutto anziani. L'ufficio ADICONSUM di Borgo San Lorenzo, ha redatto un interessante documento che pubblichiamo di seguito, una guida su come comportarsi in questa occasione ad uso e consumo dei cittadini. In questo documento ci sono date di scadenza molto importanti alle quali fare riferimento e indicazioni per i soggetti vulnerabili. Una situazione che porterà in tutti i cittadini un attimo di disorientamento, situazione che potrà essere migliorata con un'adeguata informazione come sta facendo lo sportello ADICONSUM di Borgo San Lorenzo.

La fine del mercato tutelato dell’energia, data ormai per certa dall’inizio del 2024, rappresenta una fonte di preoccupazione per molte famiglie che in questo periodo si trovano a doversi confrontare con proposte che arrivano per lettera dalle Società di vendita di luce e gas, a seguito di precise disposizioni impartite dall’ Autorità per accompagnare gli Utenti ad affrontare questo momento di cambiamento. Non sempre queste comunicazioni sono di facile lettura e se messe insieme alle continue sollecitazioni (telefoniche e porta a porta) che arrivano dal mercato libero a “caccia” di nuovi clienti, spesso con pratiche commerciali poco corrette e talvolta aggressive, il comune cittadino non può che trovarsi in difficoltà.


Con questo documento si intende dare qualche indicazione di massima anche se lo scenario è decisamente complesso. Lo Sportello Adiconsum è comunque a disposizione degli Utenti per consulenze specifiche gratuite presso Cisl di Borgo San Lorenzo chiamando il numero 0558457343 per un appuntamento.


MERCATO TUTELATO E MERCATO LIBERO
Nel mercato tutelato i prezzi dell’energia, luce e gas, vengono stabiliti dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti ed Ambiente). Si tratta di prezzi variabili aggiornati mensilmente per il gas e trimestralmente per l’energia elettrica. Nel mercato a maggior tutela non sono previsti prezzi bloccati.
Nel mercato libero i prezzi dell’energia, luce e gas, vengono stabiliti dalle Società di vendita in regime di libera concorrenza e possono essere prezzi variabili, indicizzati a parametri di riferimento di mercato, o prezzi bloccati a tempo. I contratti di fornitura sono a tempo indeterminato mentre le condizioni economiche che li regolano sono a scadenza e possono essere variate solo con lettera di preavviso. L’Utente ha comunque la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento.
Delle varie compenti di spesa di una bolletta, la voce dove le Società di vendita hanno maggior margine di manovra è rappresentata dal costo materia energia che si divide in costo della materia prima e costo di commercializzazione (spesso chiamato spread); quest’ultimo rappresenta il guadagno della Società di vendita ed è la voce dove si esprime al massimo la concorrenzialità tra le Società di vendita. Il costo della materia energia è generalmente composto da una parte fissa che
prescinde dai consumi e una parte legata alle quantità consumate (metri cubi per il gas e Kwh per l’energia elettrica). Delle altre componenti di spesa di una bolletta (trasporto e distribuzione, oneri di sistema, imposte e tasse) non ci sono differenze significative tra Società di vendita perché voci di spesa stabilite o dall’Autorità o da misure governative.

COME SAPERE SE UN’ UTENZA E’ AL MERCATO TUTELATO O LIBERO
Per il gas si può rilevare solo dalla bolletta perché le Società di vendita hanno la possibilità di fornire gas sia ai prezzi del mercato maggior tutela che del mercato libero. In genere è specificato chiaramente in prima pagine insieme ai codici che individuano la fornitura. Per l’energia elettrica è più semplice perché la quasi totalità delle forniture sul mercato tutelato sono
del Servizio Elettrico Nazionale. Comunque, tutti gli Utenti del servizio maggior tutela (sia gas che luce) dovrebbero aver già
ricevuto una lettera di comunicazione della fine di questo mercato e le varie possibilità che si prospettano loro.

COSA SUCCEDERA’ NEL 2024
Gli Utenti che sono già sul mercato libero non devono fare assolutamente niente. Solo nel caso in cui un Utente del mercato libero si rendesse conto di appartenere alla categoria dei vulnerabili (vedere specifiche di seguito) può chiedere alla Società di vendita del mercato libero di passare al Servizio di tutela della vulnerabilità. A nostro avviso questo passaggio andrebbe comunque valutato consultandosi con chi conosce la materia in maniera approfondita. Per gli Utenti che al 31/12/2023 si troveranno ancora nel mercato tutelato occorre fare una distinzione fra gas ed energia elettrica.

GAS
Gli Utenti gas che al 31/12/2023 si troveranno nel mercato maggior tutela perché non hanno esercitato alcuna delle opzioni prospettate nella lettera di comunicazione pervenuta non devono comunque preoccuparsi perché non ci sarà interruzione di fornitura del gas che continuerà ad essere effettuata dalla stessa Società di vendita ma, a partire dal 10 Gennaio 2024, a condizioni economiche particolari in base alla categoria di appartenenza. Gli Utenti saranno divisi in due
gruppi:

  • SOGGETTI VULNERABILI
  • SOGGETTI NON VULNERABILI

Sono identificati come SOGGETTI VULNERABILI:
a) Coloro che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate, aventi diritto al bonus sociale;
b) I soggetti le cui utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
c) Persone che hanno compiuto il 76esimo anno di età nel 2023 (o di età superiore);
d) Soggetti, intestatari di fornitura, con disabilità ai sensi della legge 104/92.
Coloro che non rientrano in queste categorie saranno identificati come SOGGETTI NON VULNERABILI.


L’Utente vulnerabile continuerà ad essere rifornito dalla stessa Società di vendita nell’ambito del SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITA’ le cui condizioni economiche e condizioni generali di fornitura sono state previste, e continueranno ad essere fissate, da ARERA.

Tali condizioni risultano già comunicate per lettera agli interessati.
Gli Utenti NON VULNERABILI continueranno ad essere riforniti dalla stessa Società di vendita alle condizioni di offerta Placet (Prezzo libero a condizioni equivalenti alla tutela) previste dell’Autorità. Le condizioni economiche (prezzo) sono liberamente decise dal venditore e rinnovate ogni 12 mesi. La struttura di prezzo e le condizioni contrattuali sono state stabilite dall'Autorità e già comunicate per lettera agli interessati. A partire dal mese di Gennaio 2024 sarà comunque sempre possibile, sia per i Soggetti vulnerabili che non vulnerabili, passare al mercato libero con la stessa o con altra Società di vendita a condizioni economiche da negoziare in base alle loro offerte.


ENERGIA ELETTRICA
Gli Utenti del servizio maggior tutela (la maggior parte attualmente Clienti del Servizio Elettrico Nazionale) che al 31/12/2023 non avranno esercitato alcuna delle opzioni prospettate nella lettera di comunicazione pervenuta rimarranno Clienti del Servizio Elettrico Nazionale alle condizioni di prezzo stabilite dall’Autorità dal 01/01/2024 al 31/03/2024. A partire dal 01 Aprile 2024 dipenderà dalla categoria di appartenenza: gli Utenti che rientrano nella categoria dei SOGGETTI VULNERABILI dovrebbero (il
condizionale al momento è ancora d’obbligo) restare allo stesso fornitore e alle stesse condizioni di maggior tutela. Quindi il Servizio Elettrico Nazionale rimarrebbe solo per gli Utenti Soggetti vulnerabili.


Gli Utenti che rientrano nella categoria SOGGETTI NON VULNERABILI dal 1/4/2024 passeranno ad un Fornitore del mercato libero che si sarà aggiudicato l’asta di queste utenze, alle condizioni previste dall’Autorità per il SERVIZIO A TUTELE GRADUALI (STG) con il prezzo dell’ energia liberamente deciso dal venditore e le condizioni contrattuali stabilite dall'Autorità e già comunicate per lettera agli interessati. A partire dal mese di Gennaio 2024 sarà comunque sempre possibile, sia per i Soggetti vulnerabili che non vulnerabili, passare al mercato libero con una Società di vendita di questo mercato, a condizioni economiche da negoziare in base alle loro offerte.


Marcello Paladini
Responsabile Sportello Adiconsum Borgo San Lorenzo

Lascia un commento
stai rispondendo a