OK!Valdisieve

Tornano i concerti all’Oratorio di Sant’Omobono

A cura di A.Gi.Mus. Firenze e in collaborazione con Giotto in Musica

  • 148
il 21 ottobre 2022 alle ore 21:00
Concerti a Borgo Concerti a Borgo © Archivio Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

A partire da sabato 21 ottobre 2022, tornano i concerti promossi dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, all’Oratorio di Sant’Omobono, tradizionale appuntamento che unisce giovani talenti ed affermati professionisti. Tutti i concerti, organizzati in collaborazione con l’Associazione Giotto in Musica, sono ad ingresso libero ed iniziano alle ore 21.00. 

Il concerto di apertura, venerdì 21 ottobre, vedrà protagonista il giovane violinista Francesco Papa, vincitore del Premio Crescendo 2022 e del Premio speciale “Andrea Tacchi” per il miglior violinista del concorso. Classe 2006, Papa è membro della Junior Orchestra di Santa Cecilia ed ha già ottenuto numerosi riconoscimenti come la vittoria al Concorso Zanuccoli e al Concorso Riviera Etrusca. Papa suonerà in duo con la pianista Akanè Makita. I due musicisti seguiranno la Sonata in la maggiore per violino e pianoforte di C. Franck e Rondò Capriccioso di C.Saint-Saëns.

Il venerdi 28 ottobre 2022 sarà la volta del duo pianistico a quattro mani formato da Helga Pisapia e Sara Cianciullo, che eseguirà musiche di Debussy, Moszkowski, Ravel, Grieg. Sara Cianciullo, nata a Salerno, compie gli studi musicali con Paolo Francese. Fin da giovanissima partecipa a numerose competizioni pianistiche classificandosi sempre tra i premiati ed arricchisce la sua formazione artistica e culturale con studi di metodologia “Orff – Schulwerk” e corsi di alto perfezionamento con maestri quali Agathe Leimoni, Andrea Turini, Nico Benadie, Eugene Skovorodnikov, Yuri Bogdanov, Borislava Taneva, Lilia Boyadjieva, Roberto Cappello. E’ vincitrice della borsa di studio “Fondazione Centro Studi Giambattista Vico” ed è stata invitata come rappresentante della Scuola Pianistica Napoletana all’XI Animi Music Festival di Varsavia. Ha suonato da solista con l’Orchestra “Città di Arezzo” e con la “Sinfonietta” Orchestra of Athens.

Originaria della costiera amalfitana, Helga Pisapia ha compiuto gli studi di Pianoforte nel 1993 con il massimo dei voti al Conservatorio di Salerno sotto la guida del M° Giancarlo Cuciniello. Si è successivamente perfezionata con i M. M.Bertucci,  A.Hintchev e M.Campanella. Ha debuttato a venti anni al Teatro "Verdi" di Salerno e successivamente ha tenuto  concerti in svariate città italiane. Si è esibita anche all'estero, in Germania (Berlino e Monaco), Spagna(Alicante, Barcellona ed Escala), Romania (Bacau e Bucarest)Slovenia e Francia per importanti Festivals di respiro internazionale. E' stata vincitrice di Concorsi pianistici a livello nazionale sia da solista, sia per Musica da Camera. Suona in duo con Tullio Zorzet, primo violoncello del Teatro lirico sinfonico “G. Verdi” di Trieste. 

 

L’appuntamento conclusivo, il venerdfi 4 novembre, avrà per protagonista l’arpa. Davide Burani, uno dei più stimati arpisti italiani, eseguirà pagine di Haendel, Godefroid, Caramiello,Hasselmans, Mascagni, Gershwin, Puccini. Dopo gli studi di pianoforte, conclusi presso il Conservatorio “Nicolò Paganini” di Genova, Davide Burani si è diplomato in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, dove ha conseguito anche il Diploma Accademico di Secondo Livello in Discipline Musicali ad indirizzo solistico interpretativo (arpa). Ama insegnare il suo strumento e allo stesso tempo esibirsi in qualità di solista, in formazioni cameristiche e collaborando con orchestre (Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, Orchestra della Radio Svizzera Italiana, Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari di Palma de Mallorca, Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, etc). Si è esibito in prestigiose sedi in Italia, in Europa (Svizzera, Francia, Spagna, Germania, Repubblica Ceca, Regno Unito, Irlanda, Austria, Belgio) e nel mondo (Cina, Giappone e Africa). Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche per le etichette SMC Records, Velut Luna, La Bottega Discantica, Erga Edizioni Musicali, Map Edizioni Milano, Edizioni Paoline. Ha partecipato a trasmissioni televisive e radiofoniche e le sue interpretazioni sono state trasmesse più volte su Rai Radio Tre, Radio Classica, Radiotelevisione Svizzera Italiana, Radio Swiss Classica. Dal 2014 fa parte dell’Italian Chamber Opera Ensemble ed accompagna il celebre baritono Leo Nucci nelle sue tournée internazionali. Dal 2019 collabora con il tenore Fabio Armiliato e nell’agosto 2021 è stato invitato ad esibirsi al Festival di Salisburgo per accompagnare il soprano Sonya Yoncheva assieme all’Ensemble Donizetti. 

 

 

Foto allegata  

Lascia un commento
stai rispondendo a