73° Anniversario della Liberazione. Celebrazioni e gara ciclistica © n.c.
Borgo San Lorenzo, benché in tono molto ridotto, ha commemorato domenica scorsa 17 settembre 2017 il 73° anniversario della liberazione nell’ultima guerra mondiale ( Borgo fu liberata il mercoledi dell’11 settembre 1944), con una serie di cerimonie civili e religiose, culminate poi nel pomeriggio con la disputa della 72° Coppa della Liberazione, per la categoria allievi, forse la manifestazione giovanile fra le più vecchi d’Italia.
Il tutto è iniziato con il raduno davanti al palazzo comunale, quindi la Santa Messa in suffragio di tutti i caduti all’interno della Pieve di San Lorenzo, officiata dal pievano don Maurizio Tagliaferri, in procinto di lasciare Borgo, come scriviamo a parte, presenti le autorità civili, amministrative e militari e diverse associazioni combattentistiche e d’arma. Una volta formato il corteo, con in testa la Banda Filarmonica di Signa, sono state deposte le corone d’alloro nei tre monumenti storici della cittadina dei caduti della Prima Guerra Mondiale (Piazza Dante), delle Vittime Civili (Piazza del Poggio) e dei caduti partigiani (piazza Martiri della Libertà) e nella cappella-Ossario al cimitero della Misericordia, per terminare la cerimonia davanti al palazzo comunale con le allocuzioni ufficiali. Non c‘era molta gente, tutt’altro, poiché se si toglie le autorità preposte all’uopo, di popolo ce n’era davvero poco; forse il tempo (ogni tanto scrosci di pioggia), le concomitanze di altre eventi, chissà.
Nel pomeriggio ecco la Coppa della Liberazione, un appuntamento ciclistico che copre ormai tre quarti di secolo di storia sportiva borghigiana con quasi 140 ciclisti alla partenza, provenienti non solo dalla Toscana ma anche da altre regioni d’Italia. Il successo ha arriso il laziale Lorenzo Germani del Velo Sport Ferentino uno dei favoriti della vigilia superando nella volata finale al Foro Boario sotto una forte pioggia il toscano Giosuè Crescioli dell’UC Empolese, il quale nelle ultime gare è sempre stato superato in volata (vedi la Coppa d’Oro a Borgovalsugana di sette giorni prima), in competizioni di altissimo livello tecnico e agonistico. Una vittoria di prestigio, come scrive il collega Antonio Mannori, in una delle più belle e prestigiose gare per allievi che si svolgono in Italia.
La gara, come sopra scritto è stata combattuta, velocissima nei primi tre giri con un percorso ondulato, per poi raggiungere il culmine nella breve ma durissima salita delle Salaiole-Il Poggiolo. Eravamo insieme a tantissimi altri sportivi (romagnoli, veneti, lombardi, laziali, toscani), che sono rimasti meravigliati di questa asperità quasi improvvisa che si staglia nella campagna mugellana, dopo un lungo tratto di strada pianeggiante, osservando i ciclisti in uno sforzo immane nel superare pendenze che in certi tratti supera anche il 21%; bravi comunque i ciclisti compresi gli atleti del Club Ciclo Appenninico 1907.
Non siamo riusciti a giungere in tempo la linea del traguardo, poiché nel tornare a Borgo, la strada comunale delle Salaiole, strettissima, ha fatto notevolmente rallentare se non fermare le autovetture che si portavano a Borgo, per altrettante automobili (non certo colpa loro - un automobilista poveretto ha fatto marcia indietro per quasi 300 metri per trovare un pertugio), che transitano in senso contrario. Peccato; comunque mi si dice che la volata è stata bellissima con Germani sfrecciare vittorioso.
Bravi anche gli atleti del CCA 1907 e l’atleta di San Godenzo Emanuele Gemignani. Ancora una bella gara con i complimenti ai dirigenti del Club Ciclo Appenninico 1907, e dell’Anpi, sempre solerti, che portano avanti con tanta passione ed altrettanti sacrifici una manifestazione, lontana ormai nel tempo e nello spazio, vanto ed onore di Borgo San Lorenzo.
Questo l’ordine d’arrivo
Questo l’ordine d’arrivo: 1° Lorenzo Germani (Velosport Ferentino) Km 85, in 2h23”, media 35,664 km/h 2° Giosuè Crescioli (Empolese) 3° Giovanni Vito (Cage Capes) a 12” 4° Matteo Vaccaro (Cage Capes) a 35” 5° Samuele Gimignani (Ss Aquila) a 58” 6° Matteo Vettor (Gc Pasiano) a 1’13” 7° Lorenzo Zumerle (Off. Alberti) a 1’19” 8° Emanuele Galli (Fosco Bessi) 9° Marco Cecchi (Montecarlo Rusticanella) 10° Franco Carlo Favaretto (Gc Pasiano)


