Tweet e Arte: la nuova mostra di Gensini, sabato a San Piero © n.c.
Sabato 2 luglio 2016 alle ore 18.00, si aprirà la prima assoluta di una mostra alquanto unica nel suo genere perché le opere d'arte esposte saranno accompagnate da dei “ tweet ”. Proprio così, venti Tweet colorati sull'amore scritti dal mugellano Ezio Alessio Gensini.
L’autore ha alle spalle una lunga carriera artistica: poeta, giornalista, scrittore anche di programmi televisivi, sceneggiatore e regista di cortometraggi. Ha frequentato il Laboratorio di Sceneggiatura di Tonino Guerra ed è tra i fondatori del Blog Reset Italia. Da sempre impegnato sul fronte del volontariato, è attualmente Vice-Presidente dell’Avis Scarperia e San Piero a Sieve, di Artisti per la Donazione Organi e dell’Associazione Culturale “I colori delle stelle”. Lavora al Cnr dove si occupa di comunicazione.
Le illustrazioni sono ad opera di Leonardo Santoli, pittore e scultore . Ha all'attivo numerose personali in Italia e all'estero. Ideatore di numerose manifestazioni artistiche. Ha collaborato con Lucio Dalla: “Simbiosi” e “La musica del ragno”. Con Luca Carboni per gli album “Diario Carboni” e “Mondo”, dove ha realizzato la scenografia con sette grandi mondi dipinti per il tour italiano ed europeo. Per la poesia ha collaborato con i poeti Davide Rondoni e Francesca Serragnoli. Membro attivo di Artisti per la Donazione di Organi e dell’Associazione Culturale “I Colori delle Stelle”. Si occupa di interdisciplinarietà fra le arti, la poesia e la musica.
Galleria fotografica
“Tutti i colori dell’amore” sarà in esposizione alla galleria d’arte “One more Gallery” a San Piero a Sieve dal 2 al 31 luglio 2016.
Il sodalizio artistico tra i due artisti, Santoli e Gensini, è nato nel Maggio 2012 in occasione della pubblicazione dell’audiolibro "Tutta colpa dell’Amore", nato per iniziativa di Marinella e Roberto Ferri (Artisti per la Donazione Organi). Con lo scopo di diffondere, attraverso la musica, se possibile, la cultura della donazione di organi. La copertina e illustrazioni portano la firma di Leonardo Santoli e alcuni testi della pubblicazione firmati da Ezio Alessio Gensini (interpretati da Barbara Enrichi). Hanno partecipato al progetto, tra i tanti, anche: Debora Caprioglio, Lucio Dalla, Alda D’Eusanio, Erri de Luca, Carla Gravina, Eleonora Brigliadori, Piera Degli Esposti, Dacia Maraini, Franco Battiato, Luca Barbarossa, Mogol e Manlio Sgalambro.


