OK!Valdisieve

Trasferimento della azienda Fiorentini. Il comunicato della lista civica Bene Comune

Doccia fredda per i circa 80 dipendenti

Abbonati subito
  • 4010
Fiorentini Fiorentini © NN
Font +:
Stampa Commenta

Durante un incontro con le rappresentanze sindacali di Firenze e Bologna, mercoledì scorso la Direzione della Ing. O. Fiorentini ha comunicato la decisione di spostare, entro poco più di un anno, tutta la produzione dal sito di Firenzuola (Fi) nei capannoni di Castel San Pietro Terme (Bo). Secondo la lista Bene Comune che ha diffuso il comunicato stampa che pubblichiamo sotto, "occorre creare un tavolo di crisi aziendale che veda la partecipazione di tutte le predette istituzioni che si coordini anche con le medesime istituzioni dell’Emilia-Romagna per affrontare le problematiche che stanno alla base di questa drastica decisione di chiusura della fabbrica".

Lunedì 16 ottobre si è svolta l’assemblea sindacale dell’azienda Ing. O. Fiorentini di Piancaldoli, nel corso della riunione, le Organizzazioni Sindacali hanno informato i lavoratori che in un incontro tenutosi alcuni giorni prima il proprietario dell’azienda Signor Fiorentini ha comunicato ai sindacati la sua decisione di CHIUDERE LA FABBRICA ENTRO IL 2025 E TRASFERIRE LA PRODUZIONE presso lo stabilimento di Castel San Pietro Terme. Il proprietario ha motivato il trasferimento adducendo motivi economici, il costo troppo alto dei trasporti causati dalla carenza della viabilità, aggravata dalle frane causate dalla recente alluvione che hanno interrotto la via di comunicazione più importante. 

Sebbene si possa comprendere le difficoltà in cui si trova l’azienda a seguito degli ultimi disastri, NON POSSIAMO TUTTAVIA ACCETTARE UNA SCELTA COSÌ DRASTICA DI CHIUDERE LA FABBRICA. Una realtà economica così importante che dà lavoro direttamente a OLTRE 80 DIPENDENTI più l’indotto, e costituisce una delle maggiori realtà produttive per il territorio del Comune di Firenzuola, tenuto anche conto che la maggior parte degli operai risiede nel comune, non può cessare di esistere.

Riteniamo che tutte le istituzioni presenti nel territorio, Comune di Firenzuola, Regione Toscana, Unione dei comuni del Mugello, Città metropolitana di Firenze, si debbano unire per scongiurare tale chiusura.

Occorre creare un tavolo di crisi aziendale che veda la partecipazione di tutte le predette istituzioni che si coordini anche con le medesime istituzioni dell’Emilia-Romagna per affrontare le problematiche che stanno alla base di questa drastica decisione di chiusura della fabbrica.

Occorre che anche la popolazione di Firenzuola si mobiliti al fianco dei lavoratori della Fiorentini di Piancaldoli, che faccia sentire la sua vicinanza e dia ogni contributo possibile. MERCOLEDI 18 OTTOBRE SI SVOLGERA’ LA PRIMA GIORNATA DI SCIOPERO PRESSO L’AZIENDA. NOI CI SAREMO!

PER QUESTO NOI RIBADIAMO CON FORZA IL NOSTRO SOSTEGNO A TUTTI I LAVORATORI E LE LAVORATRICI DELL’AZIENDA FIORENTINI, SAREMO SEMPRE AL LORO FIANCO IN QUESTA BATTAGLIA PER DIFENDERE IL POSTO DI LAVORO!

Lascia un commento
stai rispondendo a