OK!Valdisieve

Situazione pediatria a Dicomano: Una emergenza continua

Il punto di Laura Barlotti del gruppo di opposizione "Dicomano che Verrà"

Abbonati subito
  • 419
Pediatra Pediatra © nc
Font +:
Stampa Commenta

Da tempo come gruppo DICOMANOCHEVERRÀ, ci siamo fatti promotori di atti e iniziative sulla grave situazione della sanità sul comune di Dicomano e in tutto il Mugello. Molte promesse ci sono state fatte ma il quadro invece di migliorare peggiora sempre più.
Assieme ai medici di base il servizio del Pediatra è quello che versa nelle peggiori condizioni, commentano i consiglieri Laura Barlotti, Marcello Certini e Cristina Ticci.
Un servizio fondamentale, ma sempre meno presente sul territorio: a Dicomano non c’è un pediatra di fatto e i bambini di Dicomano, Londa e San Godenzo sono stati assegnati al pediatra che fa servizio a Borgo San Lorenzo e a Vicchio. 

Recentemente però il Pediatra incaricato, oberato dall'importante numero di piccoli pazienti, si è visto costretto a sospendere l'unico l'ambulatorio settimanale sul comune di Dicomano, perciò le visite ed i controlli dei bambini e delle bambine da lui seguiti  devono essere fatti  presso gli ambulatori di Vicchio e di Borgo, aumentando così ulteriormente i disagi per le famiglie degli assistiti. 

La cosa che ha reso ancora di più la situazione sgradevole, continua la nota di Dicomanocheverrà è che i cittadini non hanno ricevuto alcuna segnalazione o avviso di questo importante cambiamento. Solo il passaparola informale è servito a informare la popolazione. 

Impossibile, inoltre pensare che a distanza di mesi di disagio non si possa fare niente per cercare di risolvere una situazione delicata e importante come questa e che l'unica alternativa al disagio sia la sanità privata assieme alle promesse?

Purtroppo stiamo assistendo ad una demolizione dei servizi pubblici essenziali a danno dei ceti più deboli e dei territori più fragili, che pare essere non la conseguenza di un'emergenza ma di un disegno politico della Regione Toscana.

Lascia un commento
stai rispondendo a