OK!Valdisieve

Giocagin, missione compiuta a Calenzano. Vincono sport&solidarietà

​Grande successo per la manifestazione Uisp dedicata a danza e ginnastica che si è tenuta al Palasport. Raccolti duemila euro grazie al pubblico e alle società sportive: i soldi saranno destinati a un progetto di solidarietà

  • 33
Due partecipanti a Giocagin Due partecipanti a Giocagin © Ufficio stampa Uisp Firenze
Font +:
Stampa Commenta

Sono stati oltre 200 gli atleti e 9 le società sabato scorso che a Calenzano hanno partecipato all’evento Uisp Giocagin portando la loro carica d’entusiasmo e di allegria.
La manifestazione Uisp dedicata alla danza e alle ginnastiche si è svolta in contemporanea con altre 14 città italiane; l’evento proseguirà fino a giugno toccando complessivamente oltre 50 tappe lungo tutta la penisola.

Giocagin è una manifestazione storica nazionale dell’Unione Italia Sport Per Tutti che quest’anno ha voluto dedicare questa sua 33esima edizione alla figura di Gianni Rodari nel centenario della nascita.

A Calenzano si sono esibiti partecipanti di ogni età dai 4 ai 90 anni proponendo coreografie di ginnastica ritmica e artistica, di hip hop e yoga, e rivolgendo una particolare attenzione ai temi cari allo scrittore pedagogista, come la salvaguardia dell’ambiente, la dislessia e l’unione tra i popoli.

Toccanti i balli di gruppo sulle note di Va’ Pensiero di Giuseppe Verdi e di Imagine di John Lennon. Non sono mancati i momenti di puro spettacolo come l’omaggio al cinema con i Blues Brothers, la favola di Peter Pan e la marcia di Topolino.
La manifestazione come da tradizione è andata oltre l’aspetto puramente ludico-sportivo dato che, grazie al contributo degli spettatori e Società sportive sono stati raccolti duemila euro destinati alla realizzazione di un friendly space all’interno di uno spazio pubblico per i bambini siriani, in fuga dalla guerra, che si trovano nei campi profughi del Libano.

Prosegue così l’impegno di Uisp in Medio Oriente con progetti mirati di solidarietà e di cooperazione internazionale attraverso lo
sportpertutti.

Lascia un commento
stai rispondendo a