Autovelox, come annulare la multa (www.okmugello.it) © N. c.
Gli autovelox sono mezzi tecnologici molto utili per limitare tutti coloro che non rispettano i limiti di velocità in strada. Proprio per questo motivo, spesso capita che chi non rispetta tali imposizioni del Codice della Strada sia costretto a dover pagare una multa a dir poco salata.
La ragione è legata al fatto che la sicurezza stradale viene presa veramente molto sul serio da parte di chi si occupa dell'ordine della viabilità stradale.
Tuttavia, in alcuni casi è possibile far sì che la multa venga in poche parole annullata. Se fate attenzione a un dettaglio in particolare, infatti, è possibile far sì che la sanzione divenga addirittura nulla. Ma di quale dettaglio stiamo parlando? Nelle prossime righe di questo articolo cercheremo di capirlo e di venirne in questo modo a capo: scopriamo qualcosa di più a riguardo.
Multa autovelox, dettaglio importante: quale in particolare
Non tutte le multe comminate in seguito a una segnalazione dell'autovelox sono valide. O, quantomeno, potenzialmente parlando. Se il congegno non risulta essere censito nel registro ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la sanzione può essere annullata. Per scoprire se è da tenere in considerazione questa possibilità, basta effettuare un veloce controllo online e tutto sarà sostanzialmente molto chiaro.

Se un'amministrazione pubblica si è dimenticata di elencare tutto il necessario per far sì che i requisiti degli autovelox siano completamente rispettati, allora c'è davvero il rischio che una eventuale multa possa essere annullata. Per evitare che una multa risulti nulla, l'autovelox deve essere presente nell'elenco aggiornato del Ministero dei Trasporti. Se così non è, allora possiamo considerare ininfluente quanto comminato a un automobilista o a un motociclista.
Per scoprire se l'autovelox che ha segnalato il mancato rispetto del limite di velocità e ha portato alla multa che avete ricevuto è presente nell'elenco, è andare a cercare il congegno indicato nel verbale. Se non compare, allora significa che la multa non ha alcun valore e potete contestarla. Questo perché l'autovelox ha bisogno non solo dell'omologazione, come in passato, ma anche della registrazione all'elenco per essere davvero valido.


