OK!Valdisieve

Mirtilli rossi, perché fanno bene all’organismo

  • 320
Cranberries Cranberries © nc
Font +:
Stampa Commenta

Fino a qualche tempo fa li consumavano in pochi, in molti non li conoscevano neanche o se non come componenti dei frutti rossi ma decisamente snobbati rispetto alle fragole, ribes e lamponi. Parliamo dei mirtilli rossi, piccoli, buoni e super ricchi di proprietà sia di tipo antinfiammatorio che antiossidante. Proprio in virtù di queste caratteristiche, infatti, oggi sono sempre più presenti nelle diete ma anche negli ingredienti degli integratori alimentari, in particolare quelli specifici per contrastare i problemi e le infezioni alle vie urinarie.

Presente in natura in più varietà, il mirtillo rosso è originario del Nord America, coltivato in questi posti sin dalla metà del XIX secolo e noto come cranberry, anche se oggi è diffuso anche nel Nord Europa e nell’Asia. Quello più diffuso è proprio quello di origine americana tanto che le ricette tradizionali di questi posti lo vedono protagonista in molteplici varianti, in particolare in dessert e salse di accompagnamento a piatti dolci e salati.

Ma perché questo frutto fa bene? I mirtilli rossi essiccati, come quelli in vendita sullo store online di CiboCrudo, sono ricchi di nutrienti benefici per l’organismo come manganese, rame e vitamine C, E e K1 e anche di composti vegetali bioattivi e antiossidanti. Quelli disidratati contengono anche proantocianidine di tipo A ottimi alleati per contrastare l’azione dell'Escherichia coli, in particolare contro l’aderenza alle pareti della vescica e del tratto urinario diventando così utili nella prevenzione delle infezioni del tratto urinario. Allo stesso tempo il composto consente anche di ridurre i problemi allo stomaco esito delle infezioni da Helicobacter pylori.

Per fare in modo che l’organismo benefici di questi composti è necessario scegliere dei mirtilli rossi essiccati di buona qualità, privi di lavorazioni aggressive che li arricchiscono di zucchero e coloranti che vanno ad intaccare le proprietà dei frutti. Quelli proposti da CiboCrudo sono 100% biologici e privi di OGM. Non vengono dolcificati con lo zucchero ma viene utilizzato solo il succo di mela concentrato bio. Non vengono utilizzati coloranti né conservanti.

Questo li rende deliziosi e genuini, privi di solfiti, tossine o aromi aggiunti.  Ecco perché possono essere assunti come snack negli spuntini di metà mattina e pomeriggio oppure in aggiunta a frullati, yogurt, muesli e dolci da forno. Sono perfetti, inoltre, per creare tante ricette crudiste e vegane come i tartufini alla lavanda e mirtilli rossi oppure una torta di zucca con mirtilli.