OK!Valdisieve

Migliori 3 spiagge dell’Oman: il mare che non puoi perderti

  • 347
Spiagge Oman Spiagge Oman © Monika Guzikowska
Font +:
Stampa Commenta

Tra sabbie dorate, fini e acque cristalline, l’Oman si sta imponendo come una delle principali località per il turismo marittimo al mondo. Il paese è spettatore di un picco altissimo di nuovi turisti che stanno invadendo le spiagge e le acque con le loro imbarcazioni. A confermarlo ci sono i numeri distribuiti dall’Osservatorio Economico che sottolinea una crescita progressiva di visitatori dall’Italia. Questo effetto, come si può immaginare, ha attraversato tutta Europa e, in generale, il mondo occidentale che di anno in anno sta scoprendo sempre più il Sultanato.

I motivi del successo
Il successo dell’Oman si riscontra principalmente per l’apertura ai turisti del nuovo Governo e per la bellezza del paese da poco tempo svelata: si tratta di una porzione di terra perfetta per tutti coloro che amano cultura e natura.  Tra flora e fauna, permette a tutti i turisti di dedicarsi ad escursioni, safari e alla scoperta di paesaggi molto vari che vanno dai deserti alle spiagge.  Il mare fa da protagonista. In particolare, ci sono delle spiagge che stanno rubando l’attenzione e i cuori di una grossa fetta di turisti.

Le migliori spiagge dell’Oman
L’Oman mette a disposizione un’enorme quantità di spiagge, ma le migliori sono sicuramente quelle che stiamo per elencare:

Spiaggia di Ras Al Hadd 

Altra spiaggia che consente di ammirare le tartarughe marine omanite da vicino. Ras Al Hadd è una delle poche spiagge private dell’Oman che conta una colonia di tartarughe di circa 13000 esemplari che transitano per tutto l’anno. In questo luogo, per gli amanti della fauna, è possibile osservarle deporre le uova durante l’alta stagione nel periodo che va da giugno a novembre. L’accesso alla spiaggia richiede il permesso, se intendi nuotare con le tartarughe questo è il posto giusto per farlo.

Spiaggia delle tartarughe

La spiaggia delle tartarughe, chiamata anche Turtle Beach, è la più famosa di tutto l’Oman per via della bellezza delle sabbie accostate alle rocce. Il nome non è scelto a caso, su questa spiaggia trovi tartarughe marine: dopo le 20:30 è possibile vederle arrivare a riva, è un rifugio naturale per questa rara specie di tartaruga in via di estinzione. Per essere precisi, si trova ad Al Hadd, circa 3 ore di auto da Muscat.

Spiaggia di Al Bustan

Non possiamo non includere la famosa spiaggia di Al Bustan. Famosa per la sua stupenda vista panoramica, circondata da montagne, è il posto perfetto per le famiglie o per le coppie in viaggio di nozze. Oltre alla solita vita da mare, le organizzazioni locali mettono a disposizione spedizioni in kayak, snorkeling e immersioni. Un’ottima soluzione per coniugare relax e adrenalina.

Consigli per visitare l’Oman

A prescindere da quale sia la tua spiaggia preferita tra quelle indicate, esistono numerosi programmi per viaggi al mare in Oman che ti consentono di pianificare l’intera vacanza toccando le principali spiagge del paese senza dover fare attenzione all’organizzazione del soggiorno. Fare affidamento su tour operator, possibilmente con sede in Oman, è un vantaggio importantissimo per avere tutto a tua disposizione basandoti su programmi affidabili bypassando il problema linguistico in cui potresti imbatterti organizzando il viaggio.

L’Oman è un paese molto aperto, accogliente con lo straniero, ma richiede l’aiuto di mani esperte per risolvere qualsiasi tipo di problema dal punto di vista burocratico e organizzativo. Non perdere l’occasione di visitare la perla del Medio Oriente.