OK!Valdisieve

Maturità: oggi si entra nel vivo per i 7977 studenti della metrocittà di Firenze

Seneca per il liceo classico, Teorema di Rolle allo scientifico e Obama al linguistico. Le tracce negli altri indirizzi.

  • 177
Seconda prova di maturità Seconda prova di maturità © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Tornano oggi sui banchi in Italia 536.008 gli studenti maturandi per un totale 27.895 classi. La ripartizione dei candidati per tipologia di percorso di studio è Licei 267.758; Istituti Tecnici 173.892; Istituti Professionali 94.358.
In Toscana saranno invece 30.000 i ragazzi ad affrontare la prova e 7.977 di essi nella metrocittà di Firenze.

Dopo il tema d’italiano uguale per tutti oggi si entra nel vivo con gli esami di maturità.
Oggi è infatti il giorno della seconda prova, quella d’indirizzo.
Sarà una sorpresa come ieri?

Chi lo sa ma di certo sulla prova d'italiano si può dire con decisione che ha spiazzato i pronostici degli studenti dato che ben 3 maturandi su 4 non si aspettavano nessuna delle tracce poi effettivamente uscite.
La sensazione c’era già stata quando erano state svelate le tracce visto che solo per pochissimi tratti ricalcavano i pronostici della vigilia.
Così, è normale che oltre la metà di loro (54%) abbia giudicato la prova più difficile del previsto e appena il 16% più facile delle previsioni.
Queste le sensazioni “a caldo” raccolte fuori dalle scuole e le statistiche sono invece frutto del lavoro di un sito specifico fatto al termine della prima giornata d’esame, attraverso la voce di 600 maturandi.

​​​​​​​La traccia più scelta ieri è stata quella dedicata al testo “Elogio dell’attesa nell’era di WhatsApp”. Si tratta della seconda proposta nell’ambito della “Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità” ed è stata svolta dal 43,4% dei maturandi.
Il 23,3% dei candidati ha invece optato per la traccia che parte da un testo di Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato”, testo argomentativo in ambito tecnico-scientifico

La seconda prova ha una durata variabile a seconda dell’indirizzo di studio.
Al liceo classico e scientifico, ad esempio, gli studenti hanno 6 ore di tempo per terminare la prova, con possibilità di consegnare dopo 4 ore, nei licei artistici si svolge in un massimo di tre giorni, per 6 ore al giorno (escluso il sabato).
La seconda prova del liceo musicale e coreutico, invece, si tiene in due giorni. 
Al liceo Classico verterà sul latino, allo Scientifico su matematica, al liceo Linguistico sulla prima lingua e cultura straniera.
Negli istituti professionali di nuovo ordinamento, invece, la prova verte su competenze e nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non su discipline.

il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato alle 8:30 la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce: il secondo scritto, come il primo, ha carattere nazionale.

Al liceo classico una versione di Seneca. Nel dettaglio, si tratta di un brano in Seneca si rivolge all’amico Lucilio.  
La prima parte della traccia prevede una traduzione, la seconda l’analisi e la comprensione del testo.
Dal 2017, Seneca non era stato proposto, ma ora raggiunge la cima della lista degli autori più frequentemente suggeriti per la Maturità dal dopoguerra fino ad oggi. Con 16 “presenze”, eguaglia infatti Cicerone, che non è stato proposto dal 2009. Nell’ultimo esame di Stato pre-pandemico, era stato presentato un testo di Tacito.

Agli studenti del liceo scientifico invece, otto quesiti della prova di matematica, diversi di questi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di geometria analitica. In conclusione, un quesito sul calcolo delle probabilità, inerente un dado truccato.

Al liceo per le Scienze Umane, la traccia prevede due parti. La prima parte è un brano tratto dall’opera “Il metodo. Etica” di Edgar Morin.
La seconda parte è invece incentrata su un estratto dagli “Scritti Civili” di Vittorio Bachelet. 

Per l’istituto tecnico ad indirizzo grafico, la traccia prevede la creazione di una campagna pubblicitaria di un prodotto per celiaci: alcuni professori hanno rilevato però qualche incongruenza tra le richieste della prima parte e quelle finali.

Al liceo Linguistico, per la prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti: nella prima ci sono due testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta; il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk. Lo riferisce Skuola.net.
La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno: la prima proposta contiene un citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una citazione dell’Unesco.

All’istituto tecnico a indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing la traccia proposta per la seconda prova è incentrata su Economia Aziendale.
La società oggetto della prova, al fine di migliorare la reputazione, rafforzare l’immagine aziendale e mostrarsi consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente, ha deciso, pur non essendo obbligata, di integrare la Relazione sulla gestione con una sezione separata contenente la Dichiarazione non finanziaria.
Lo riferisce Skuola.net.
Nella prima parte, ai maturandi viene chiesto di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico di una società agro-alimentare, in vista di azioni concrete sulla “sostenibilità” in attuazione dei principi Esg (Environmental Social Governance). Nella seconda parte, si richiede di rispondere a due quesiti “tecnici”, sui quattro proposti: al loro interno si parla di temi come l’inclusività in azienda e di acquisti responsabili.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a