OK!Valdisieve

Lastra. Un nuovo parcheggio da 34 posti auto in via della Massolina

Sarà realizzato nell’ambito di un intervento edilizio effettuato da privati secondo le previsioni del Piano Operativo.

  • 101
il nuovo parcheggio il nuovo parcheggio © comune di Lastra a Signa
Font +:
Stampa Commenta

E’ stato approvato in giunta il progetto di realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico in via della Massolina a Lastra a Signa. Il parcheggio sarà costruito in un’area di proprietà comunale dalla ditta che realizza l’intervento abitativo "Massolina – ex manifatture di ceramiche" nell’ambito di un progetto unitario convenzionato (PUC), individuato nel Piano Operativo del Comune di Lastra a Signa come opera compensativa all’intervento di edilizia residenziale.

Il parcheggio sarà pubblico, a raso, con stalli a pettine per un totale di 34 posti auto in parte accessibili da via della Massolina e in parte da via Madonna della Tosse inclusa una postazione per colonnine di ricarica per veicoli elettrici conforme e un posto per portatori di handicap. Saranno sistemati anche gli spazi verdi circostanti.

“Questo in via della Massolina – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica e lavori pubblici Emanuele Caporaso - è uno dei 23 nuovi parcheggi pubblici previsti nel Piano Operativo e collocati in tutto il territorio comunale e in particolare in prossimità delle zone con maggiori problemi in tal senso. Ricordiamo che con il Piano Operativo, efficace da fine 2021, complessivamente le aree per parcheggi passano da 4,75 mq/abitante a 5,58 mq/abitante con un incremento di oltre il 15%. Inoltre – ha proseguito l’assessore- in tutti i casi di trasformazione degli assetti insediativi sono state previste delle compensazioni sotto forma di aree da cedere per finalità di interesse pubblico.
Questa è una delle grandi novità introdotte dallo strumento di pianificazione urbanistica: per le trasformazioni più significative le aree o le opere compensative sono finalizzate a migliorare la condizione urbanistica dell’area in cui la trasformazione ricade con la previsione di piccole aree strategiche per la creazione di parcheggi, di connessioni pedonali e ciclabili e di verde pubblico”.


Nell’ultimo anno sono stati completati altri due parcheggi, sempre secondo le previsioni del Piano Operativo: in via Puccini, realizzato da privati a scomputo degli oneri di urbanizzazione, con 37 posti auto e nuova illuminazione finanziata dall’amministrazione comunale. E’ pronto per essere aperto anche il nuovo parcheggio pubblico in via Togliatti nell’ambito della riqualificazione dell’edificio denominato Ex Coop: 40 posti auto, realizzato da privati e anche questo in attuazione delle indicazioni del Piano Operativo

Lascia un commento
stai rispondendo a