OK!Valdisieve

La moglie, le figlie e tutto Borgo ricordano il Maresciallo Rizza

Maresciallo Maggiore comandò la stazione di Borgo dal 1981 al 1997

Abbonati subito
  • 1
  • 1010
Il Maresciallo Rizza Il Maresciallo Rizza © Archivio Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Un bel ricordo in redazione: Il prossimo 30 novembre saranno 20 anni dalla scomparsa del Maresciallo Ignazio Rizza, Maresciallo Maggiore che comandò la stazione dei carabinieri di Borgo San Lorenzo dal 1981 al 1997.

Era ormai considerato un borghigiano a tutti gli effetti, aveva numerosi amici in paese, quando lo si incontrava per strada si notava subito la sua gentilezza, era sempre il primo a salutare.

Nato il 26 ottobre 1937 a Siracusa, a 18 anni si arruolò nei carabinieri, arrivò il 2 agosto 1981 a Borgo proveniente dalla stazione di Messina, 7 anni dopo ebbe la carica speciale di Maresciallo Maggiore e nel 1990 fu nominato cavaliere dell'ordine del Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica e nel 1992 fu decorato con la Medaglia Mauriziana.

Nella sua carriera ebbe numerose attestazioni, andò in pensione a 60 anni. Di Ignazio Rizza si ricorda anche il suo lato umano dimostrato nei confronti dei subalterni e della popolazione.

Era un marito e padre esemplare e le figlie Lucia e Monica e la moglie Barbara lo ricordano con amore.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Salvo Rizza

    Da fratello che lo ha apprezzato anche in famiglia, non posso non essere d'accordo. Si trattava di un essere speciale, che chissà quanto bene avrebbe sparso intorno alle persone che gli stavano vicino, se il Signore non lo avesse chiamato prematuramente a Se. Ciao fratellone, sei sempre nei miei pensieri ❤

    rispondi a Salvo Rizza
    ven 18 novembre 2022 08:08