OK!Valdisieve

La bellissima di storia di Eva. Dal Mugello ai ristoranti di Gran Canaria

Una piccola storia di successo, dopo il diploma all'alberghiero del Chino Chini. E dice ai ragazzi: 'Non mollare e imparare quante più cose possibili"

  • 11354
Eva Garleni Eva Garleni © Profilo Facebook
Font +:
Stampa Commenta

Ci ha scritto, Eva Garleni, una nostra giovane lettrice direttamente dalle Canarie, in particolare da Telde, Gran Canaria, e ci ha raccontato la sua storia. La storia, potremmo definirla, di un successo mugellano: della nostra scuola e dei nostri giovani. Originaria di San Piero a Sieve, dopo il diploma all'alberghiero del Chino Chini nel 2015 si è spostata in Trentino, dove ha lavorato nel wine bar bistrot e ristorante stellato di Alessandro Gilmozzi. Dopo 2 anni lì, nel febbraio 2018 , ha deciso di spostarsi a Gran canaria. Spiega: "Inizialmente dovevo rimanere solo 6 mesi, poi l’isola mi ha rapita e tra poco appunto sono 5 anni che sono qua".

Anche a Gran Canaria lavora in un bellissimo ristorante sul mare. Dietro nostra richiesta ha accettato di raccontarci la sua storia, in modo da essere di esempio ed incentivo per tanti altri giovani studenti mugellani che seguono la sua strada:

Al Chino Chini mi sono diplomata in Cucina, ma ho sempre avuto il pallino della Sala. Fatto sta che dopo gli stage fatti tramite la scuola e ottenuto il diploma ho voluto esplorare l’altra faccia del ristorante che appunto è la sala e mi ci sono buttata a capofitto iniziando al ristorante Zocchi a pratolino per 3 mesi, poi qualche lavoretto qua e là in centro a Firenze finché non ho mandato i currículum in Trentino e lo chef Alessandro Gilmozzi mi ha contattata.

Da lì è iniziata una vera e propria passione, tra lo chef e i ragazzi di sala che mi seguivano/istruivano ho imparato moltissimo e mi hanno introdotto nel magnifico mondo del vino. Arrivata a Gran Canaria ho iniziato a lavorare in un ristorante conosciuto nel sud dell’isola e dopo 3 mesi mi hanno fatto seconda responsabile; dopo un anno e mezzo in questo posto, mi ha chiamato un altro ristorante che stava facendo una nuova apertura a San Agustin, sempre nel sud dell’isola, dove sono rimasta quasi due anni (Covid in mezzo) come chef de rang e responsabile della cantina del ristorante. Ad aprile 2021, tramite un’amica, mi ritrovo in un’altra apertura , questa volta invece di un cocktail & wine bar dove poi dopo 8 mesi abbiamo aperto il ristorante che ad oggi è al numero 1 su Tripadvisor come ristorante italiano a Meloneras. Nel mentre sto studiando per diventare sommelier con una associazione spagnola e una volta dato l’esame finale inizierò il WSET.

Brava. Una bellissima storia ed i nostri complimenti. Chiediamo a Eva se vuole dare qualche consiglio ai giovani studenti. E ci risponde:

Di non mollare, il mondo della ristorazione è duro ma da tante soddisfazioni! C’è sempre da imparare, continuamente. Fare corsi di formazione e imparare quante più cose possibili che è un mondo grande e pieno di sorprese

Lascia un commento
stai rispondendo a