OK!Valdisieve

In Consiglio Comunale si ricordano Ballabio e Tagliaferri. Sugli affitti onerosi invece è bagarre

Una seduta molto interessante sia come punti all'ordine del giorno sia come dibattito.

  • 277
Sala Consiglio Comunale Borgo Sala Consiglio Comunale Borgo © Met
Font +:
Stampa Commenta

Il giorno 5 aprile si è riunito il Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo nella casa comunale dopo un lunghissimo tempo di sedute online. In questa occasione si sono ricordati due personaggi illustri che tanto hanno dato alla comunità borghigiana: Piera Ballabio e Francantonio Tagliaferri recentemente scomparsi. Sempre in questa occasione è stato presentato dal PD, un ordine del giorno che chiedeva il “ripristino del finanziamento del Fondo Nazionale per il contributo affitto”.  Questo documento ha provocato una vera e propria bagarre tra la maggioranza e opposizione come ci racconta di seguito il Consigliere Comunale Francesco Atria che fa parte del gruppo Cambiamo Insieme.

Il Consiglio Comunale del 5 ha visto l'approvazione del bilancio di prevenzione e del DUP (Documento Unico di Programmazione), oltre  la presenta una nostra interrogazione sull'agibilità delle palestre insieme al gruppo 5 Stelle e una mozione sulla sicurezza e l'installazione di telecamere in luoghi critici del comune.

L'interrogazione è stata ritirata in seguito alle risposte ricevute durante il consiglio precedente, tuttavia, è stata richiesta una soluzione urgente alla vicenda e una risposta ai vari solleciti del Presidente Sorrenti.

La mozione, che richiedeva uno studio attraverso la commissione due per identificare le aree critiche del territorio e determinare il numero di telecamere necessarie per una copertura adeguata dei luoghi pubblici, delle vie principali e delle zone isolate, è stata ritirata con l'accordo della maggioranza di portarla all'attenzione della commissione (proprio come lo stesso atto richiedeva)

Alcune discussioni sono nate riguardo l'ordine del giorno presentato dal gruppo di maggioranza in merito al ripristino del fondo nazionale del contributo affitti, chiarendo che non eravamo contrari all’argomento, ma il contributo affitti non è mai stato tolto, è cambiata solo la modalità di erogazione, poiché non saranno più i comuni o le regioni a ricevere il fondo, ma i singoli richiedenti, qualora ne facciano richiesta e abbiano il diritto; abbiamo ricevuto una risposta negativa dalla maggioranza in merito alla richiesta di modifica di alcune inesattezze dell'atto e quindi non abbiamo potuto votare a favore.

Il DUP conteneva alcune positività, ma alcune questioni, come la vendita della struttura asilo di Sagginale e nelle alienazioni, ci hanno resi contrari a votare favorevolmente così da   astenerci. Il bilancio ha suscitato il nostro dissenso in quanto l’avanzo di gestione risulta più basso del precedente anno, nonostante la lunga presentazione da parte del Sindaco, dell'Assessore e dei Consiglieri di maggioranza abbiamo votato contrariamente.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a