Accadde oggi
1512 - Muore Amerigo Vespucci (511 anni fa). A Siviglia muore a 57 anni il navigatore e cartografo fiorentino Amerigo Vespucci scopritore consapevole del nuovo mondo da cui il paese prende il nome, America.
1931 - Varo dell'Amerigo Vespucci (92 anni fa): La gloriosa esistenza di uno dei più bei velieri di sempre cominciò tra le acque su cui si affaccia l'antica colonia romana di Stabia, nel tratto meridionale del golfo di Napoli, Sintesi di tradizione e modernità, è oggi un simbolo dell'eccellenza italiana.
1943 - Giustiziati gli studenti di Rosa Bianca (80 anni fa). Gli studenti dell'università di Monaco di Baviera appartenenti al gruppo "Rosa Bianca" vengono giustiziati in quanto oppositori non violenti del regime nazista. Dopo cinque ore di processo vengono condannati e decapitati in giornata i fratelli Hans e Sophie Scholl e Christph Probst. Saranno procesate altre 50 persone ritenute appartenenti al gruppo e di queste 13 verranno condannate a morte.
1987 - Muore Andy Wharol (36 anni fa). In un ospedale di New York muore il pittore e scultore padre della Pop Art Andy Wharol. Cinquantottenne era stato ricoverato per un intervento alla colicisti, la morte è sopraggiunta nel sonno a causa di una aritmia cardiaca postoperatoria.
1997 - Nasce la pecora Dolly (26 anni fa). Al Roslin Institute in Scozia viene annunciata la prima clonazione di un mammifero con cellule di un esemplare adulto. Prodotta lo scorso luglio procedendo alla duplicazione di una cellula mammaria alla pecora clonata viene dato il nome di Dolly.
Tanti auguri!
1788 - Arthur Schopenhauer (235 anni fa): Ricordato come il filosofo del pessimismo cosmico, è stato uno dei pensatori ed aforisti più influenti dell'Ottocento, nonché anticipatore della corrente esistenzialista.
1810 - Fryderyk Chopin (213 anni fa): Maestro del romanticismo musicale, dalle sue immortali melodie trasudano poesia ed eleganza, al punto da meritargli l'appellativo di "poeta del pianoforte".
1914 - Renato Dulbecco (109 anni fa): Un pioniere della lotta contro il cancro e tra i massimi cervelli che l'Italia abbia conosciuto, si dedicò per ottant'anni alla ricerca scientifica e alla cura delle malattie genetiche.
1949 - Niki Lauda (74 anni fa): Nato a Vienna, è stato un pilota automobilistico di Formula 1 e, dopo il ritiro, uomo d'affari e fondatore delle compagnie aeree Lauda Air e Niki, oltre che dirigente sportivo.
1975 - Drew Barrymore (48 anni fa): Con un padre attore di western e un padrino e una madrina del calibro di Steven Spielberg e Sophia Loren, si è trovata spalancate le porte di Hollywood.
I Santi del giorno
Cattedra di San Pietro Apostolo
Santa Margherita da Cortona (Religiosa)
San Massimiano di Ravenna (Vescovo)
San Papia di Gerapoli (Vescovo)
San Pascasio di Vienne (Vescovo)
Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 22 febbraio
Accadde oggi in Italia e nel mondo.
mer 22 febbraio 2023- 233