OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 10 novembre

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 195
1976, I ministri degli esteri jugoslavo Miloš Minić (sx) e italiano Mariano Rumor (dx) si stringono la mano dopo la firma degli accordi di Osimo. 1976, I ministri degli esteri jugoslavo Miloš Minić (sx) e italiano Mariano Rumor (dx) si stringono la mano dopo la firma degli accordi di Osimo. © Wilipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1871 - Ritrovato l'esploratore perduto
(151 anni fa). Nell'antica città di Ugigi in prossimità del lago Tanganica nell'Africa orientale viene ritrovato lo scomparso esploratore David Livingstone del quale non si avevano notizie da tre anni. Henry Morton Stanley che lo ha individuato gli si rivolge con la domanda: " Il dottor Livingstone suppongo?" destinata a diventare famosa.

1898 - Condannato l'assassino di Sissi (124 anni fa). La corte d'assiste del tribunale di Ginevra condanna alla relegazione perpetua l'anarchico italiano Luigi Lucheni che il 10 settembre scorso la ucciso l'imperatrice d'Austria Elisabetta trafiggendola con una lima.

1902 - Inaugurata l’Università Bocconi (120 anni fa): Concepita come una fondazione privata, l'Università Luigi Bocconi venne inaugurata il 10 novembre del 1902, con l'unico corso attivo in Economia e Commercio (il primo in Italia). Ottanta in tutto gli studenti che vi s'iscrissero sotto la guida del rettore Lepoldo Sabbatini, autore del programma formativo dell’ateneo e figura celebre di avvocato, che ebbe anche il merito di favorire la nascita della federazione di tutte le Camere di Commercio d’Italia.

1975 - Trattato di Osimo (47 anni fa): Il ministro degli Esteri italiano, Mariano Rumor, e l'omologo jugoslavo, Miloš Minić, si ritrovarono alla Villa Leopardi-Dittajuti, nel comune di Osimo (in provincia di Ancona), per firmare un accordo che pose fine all'annosa e drammatica questione triestina.
Con esso vennero stabiliti in maniera definitiva i confini nazionali tra Italia e Jugoslavia, riconoscendo alla prima l'autorità sulla zona A (Trieste, Sgonico, Monrupino, San Dorligo della Valle, Duino-Aurisina e Muggia), alla seconda sulla zona B. In questo modo centri di antica appartenenza italiana, come Villa Decani, Capodistria e Isola, si ritrovarono sotto giurisdizione slava.

1982 - Muore Leonid Breznev (40 anni fa). A Mosca muore settantacinquenne il leader sovietico e segretario del partito comunista Leonid Breznev alla guida anche del Soviet supremo dal 1964. 

2020 - Lockdown è la parola dell'anno (2 anni fa). Il dizionario di lingua inglese Collins elegge lockdown parola dell'anno. Il termine utilizzato per indicare le misure di contenimento alla diffusione del virus covid-19 durante le fasi di maggior propagazione del virus è stato scelto perchè indicativo dell'esperienza che ha unificato contemporaneamente milioni di persone al mondo nella lotta alla pandemia.


Tanti auguri!

1483 - Martin Lutero (539 anni fa): La storia lo ricorda come l'uomo dello scisma, che con le proprie idee "rivoluzionarie" segnò il destino del Cristianesimo, dando vita a una "seconda" via verso la salvezza dell'anima.

1928 - Ennio Morricone (94 anni fa): Immaginare il cinema senza le sue musiche evocative è come ammirare una bella statua senza aver mai conosciuto la Pietà di Michelangelo. Compositore e direttore d'orchestra come pochi è stato uno dei punti di riferimento della musica mondiale.

1990 - Vanessa Ferrari (32 anni fa): Nata a Orzinuovi (in provincia di Brescia), è una ginnasta italiana, in particolare nel corpo libero, che per prima conquista una medaglia d'oro ai campionati mondiali (nel 2006).



I Santi del giorno
San Leone I, detto Magno (Papa e Dottore della Chiesa)
Sant'Andrea Avellino (Sacerdote)
San Baudolino di Alessandria (Eremita)

Lascia un commento
stai rispondendo a