OK!Valdisieve

Negozi, panetterie, rosticcerie, mercati. Tutto quello che devi sapere per Pasqua e Pasquetta

Guida alla 'sopravvivenza' nei giorni di Pasqua e Pasquetta grazie alle Faq sull'ordinanza Giani

  • 1059
Un forno Un forno © Nadia Fondelli
Font +:
Stampa Commenta

Spiega Eugenio Giani:

Secondo l’ordinanza n. 42/2021 nei giorni di Pasqua e Pasquetta i negozi di vicinato, le medie e le grandi strutture di vendita nonché i centri commerciali possono fare solo la consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità. 

Quindi l’ordinanza riguarda il commercio. 

Invece i ristoranti, le pizzerie, i panifici, i bar, le rosticcerie, le pasticcerie, i negozi di pasta fresca, le gelaterie ecc; in quanto attività artigianali NON ricomprese nell’ordinanza, continuano ad esercitare la loro attività con le regole della zona rossa NAZIONALE e quindi possono fare sia l’asporto che la consegna a domicilio negli orari consentiti.

Alcune FAQ:

Una rosticceria può fare l'asporto nei giorni di Pasqua e Pasquetta?

Sì. I ristoranti, i bar, i pub, le rosticcerie, le pasticcerie, i negozi di pasta fresca, le gelaterie, le pizzerie, i panifici, ecc. continuano ad esercitare la loro attività con le regole della zona rossa e quindi possono fare sia l’asporto che la consegna a domicilio negli orari consentiti.

Una macelleria può fare l'asporto nei giorni di Pasqua e Pasquetta?

No. I negozi di vicinato, le medie e le grandi strutture di vendita nonché i centri commerciali nei giorni di Pasqua e  Pasquetta possono fare solo la consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità.   

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta posso andare a fare la spesa al supermercato?

No. Le medie e le grandi strutture di vendita nonché i centri commerciali possono fare solo la consegna a domicilio dei generi alimentari e dei beni di prima necessità.   

Nei giorni di Pasqua e Pasquetta i mercati di generi alimentari, piante e fiori si possono svolgere?

Sì. l'ordinanza riguardo solo il commercio in sede fissa e non il commercio ambulante.

Lascia un commento
stai rispondendo a