OK!Valdisieve

Festa di Fagna 2023: Una Celebrazione di Tradizioni e Addii Commossi

Il resoconto dell'evento

  • 914
La S. Messa presso la Croce dei Crocioni La S. Messa presso la Croce dei Crocioni © Foto P.L. Guasti e A. Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Erano molto soddisfatti i molti volontari che hanno dato vita alla tradizionale “Festa di Fagna”, che si svolge le prime due settimane di agosto, per terminare alle ricorrenza dell’Assunta per Ferragosto. La vigilia della Santa Maria, mercoledi14 agosto 2023, come da tradizione,  è stata concelebrata di notte la Santa Messa alla Croce dei Crocioni, celebrazione come consuetudine organizzata dal Gruppo Alpino di Scarperia, alla presenza di un folto numero di persone, alla presenza del Sindaco Federico Ignesti con il Gonfalone del Comune di Scarperia e S Piero, quindi una bella rappresentanza di Gruppi Alpini Mugellani e Fiorentini con i rispettivi gagliardetti, il famoso Coro Alpino del Mugello diretto dal Maestro Paolo Martelli con l'accompagnamento alla tastiera della Maestra Marilisa Cantini, una folta rappresentanza di Consorelle e Confratelli della Misericordia di Scarperia con il testa la Governatrice Marcella Cipriani.  

La Santa Messa è stata celebrata da Don Michel, assistito da Don Antonio Cigna ed il Diacono Romano Biancalani. Al termine della funzione religiosa, il Capogruppo degli Alpini Roberto Dei, dopo aver consegnato a Don Michel il gagliardetto del Gruppo Alpini di Scarperia, ha invitato tutti i partecipanti a un convivio organizzato dal Gruppo Alpini insieme al Comitato dei festeggiamenti di Fagna.

Durante il convivio, è stata offerta la degustazione di un piatto di penne all'alpina e di una fettunta presso gli stand adiacenti alla Pieve di Fagna. Il giorno successivo, giovedì 15 agosto 2023, la Santa Messa solenne, accompagnata dai canti del coro parrocchiale, è stata celebrata da Don Michel, che ha rivolto il suo saluto alle Comunità Parrocchiali di Scarperia, Sant'Agata e Fagna.

Come è noto da tempo Don Michel, a fine agosto lascerà l’Unità Pastorali di Scarperia, dopo 12 anni di permanenza per tornare nel suo paesenatio, il Camerun. Al termine della Messa ha voluto salutare tutti i presenti, ringraziando dell'affetto ricevuto in questo lungo periodo trascorso in terra mugellana.

Ha voluto ricordare alcuni passaggi della sua vita trascorsa tra noi, in particolare il primo periodo, nel quale ha dovuto studiare la nostra lingua e in questo è stato aiutato dal Maestro Alberto Giovannini, Don Michel ha imparato velocemente l'italiano in modo perfetto, è da dire che lo ha imparato talmente bene al punto che iniziò subito a fare omelie a braccio, senza errori e di facile apprendimento da parte di tutti, giovani e meno giovani. Dopo la Messa, si è svolta la processione con la statua dell’Assunta, con la benedizione a tutti i presenti. 

Vogliamo inoltre ricordare che nelle tre Parrocchie di Scarperia, Sant'Agata è Fagna è in corso una raccolta di fondi per aiutare Don Michel per l'acquisto di un auto che lo dovrà aiutare per gli spostamenti ai quali dovrà far fronte nel nuovo incarico Pastorale nel suo paese. Per questo, ricordiamo che lunedì 28 agosto 2023, alle ore 18,00 nei locali del Circolo Mcl di Scarperia, avrà luogo un “AperidonMichel#”, che sarà anche l'ultimo momento per salutarlo e ringraziarlo prima della sua partenza che avverrà, come sopra citato, pochi giorni dopo, a fine agosto.  

Un nostro ricordo. In questi giorni di festa si è sentita la mancanza del caro amico Vittorio Parigi “ Pierone” per gli amici, che ci ha lasciato il 7 novembre 2022,  deux machina di tutte le feste, gli eventi e le manifestazioni, che venivano organizzate ed allestite nella sua Fagna e nella sua Scarperia. In suo ricordo, come già abbiamo dato notizia, l’arch. Remo Nencini ha scritto un libro denominato “Un Gigante Buono”, la vita e la storia di questo autentico personaggio popolare mugellano. Ci torneremo sopra.  

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a