OK!Valdisieve

Erv. Raggae 'made in Borgo' all'OK!Mugello Music Contest

  • 67
Erv. Raggae 'made in Borgo' all'OK!Mugello Music Contest Erv. Raggae 'made in Borgo' all'OK!Mugello Music Contest
Font +:
Stampa Commenta

Etruria Roots Vibration è un progetto musicale nato a Borgo San Lorenzo nel 2010 dalla comune passione dei suoi membri per le generose vibrazioni della musica reggae. Iniziato come un gruppo di lavoro all’interno del progetto “Kontatto” (iniziativa realizzata dalla Cooperativa Alveare, rivolta alle attività giovanili), ERV può essere immaginato come un lavoro di condivisione di idee e valori, nel quale ogni membro del gruppo mette al servizio degli altri il proprio stile e le proprie idee nella realizzazione dei brani.

Inizialmente composto da sette membri (Alex Arena al canto, Lino Degl’Innocenti e Pietro Ulivi alle chitarre, Filippo Boccalini alle tastiere, Mirko Casini al basso, Lorenzo Prunecchi allo djembe e Pietro Malevolti alla batteria), il gruppo ha affrontato nel tempo un cambio di formazione: con l’uscita del tastierista, gli ERV si avvalgono da circa un anno della calda ed enfatica voce di Aurora Minelli e del sax di Laura Aiazzi, che hanno contribuito non poco a migliorare e raffinare il sound della band.

Col tempo gli ERV – nessun leader, se non la musica stessa – hanno dato vita a un proprio repertorio di cover di vecchi classici, quali Bob Marley e Peter Tosh oltre a brani inediti in lingua italiana, creati a più mani. Ogni membro del gruppo ha proposto di volta in volta un testo, un giro di accordi, o anche un semplice riff di chitarra, lasciando spazio alla creatività d’insieme nel definirne la successiva struttura, appunto, in un’ottica di partecipazione tutto tondo.

Nel corso di tre anni gli ERV hanno partecipato a vari eventi locali, oltre a prendere parte all’edizione 2012 dell’Ingorgo Sonoro di San Piero a Sieve, portando sul palco la propria energia e la voglia di divertirsi assieme al pubblico coinvolto. La band ha visto uscire recentemente il proprio percussionista, Lorenzo, che ha comunque contribuito attivamente e professionalmente alla realizzazione del primo singolo del gruppo: “Sogno”.  Registrato ad Aprile del 2013, presso l’Officina Psicoacustica di Riccardo Innocenti.

Un fiume in piena Pietro Ulivi (Olaf per gli amici) chitarrista della band, delegato” dalla stessa a rilasciare l’intervista esclusiva per OK!Mugello.

La “molla” o l'”emozione ricorrente” che vi fa scegliere il tema per realizzare la canzone d'insieme ?
"La "molla" che dà inizio alla nostra musica, ossia ciò che la ispira, è senza dubbio il fattore che per primo ha dato vita al gruppo: l'amicizia. Da un grande rapporto di amicizia è nato il nostro gruppo, e sulla base di esso continuiamo ad andare avanti sempre fedeli ad un unico grande presupposto: il divertimento".
Il rapporto con la “vostra” terra: il Mugello, in “fusion” con una musica di origine “lontana” come il reggae ?
"Camminando per le dolci colline del Mugello, fino ad arrivare sugli antichissimi e silenziosi monti che lo circondano, e poi ancora ammirando da questi ultimi il sensazionale panorama che si offre a noi, ci si rende subito conto di quanto in questi luoghi spettacolari viva ancora una calma e una serenità che non sono facili da trovare in molti altri luoghi; si avverte una sensazione di pace, di comunione perfetta tra le persone che ci vivono e la natura bellissima che li circonda. La musica reggae, con le sue sonorità calde, i suoi groove ondeggianti e i ritmi in levare, si fonde perfettamente con questa terra, in cui il ritmo lento della natura scandisce da sempre la vita".
Sempre e soltanto reggae ?
"Ovviamente essendo sette componenti non si può dire che il nostro gruppo non goda di molte e differenti influenze musicali. Per la maggior parte di noi la musica reggae è stata la meta inaspettata di un percorso sia musicale che personale: in questo genere abbiamo trovato la nostra via di espressione, ma in esso si mescolano influenze di ogni tipo che provengono sia dai vari generi musicali che ciascuno di noi ascolta (rock, progressive, elettronica, ska, funki, ecc...), sia dai differenti modi che ognuno di noi ha di interpretare la musica reggae stessa".
Le vostre aspettative iscrivendovi all'Ok Mugello Music Contest 2013 ?
"Innanzitutto quella di poter accedere alle ore di registrazione messe a disposizione dei vincitori, così da poter veder finalmente realizzati e impressi su disco tutti i pezzi e le idee alle quali abbiamo lavorato in questi anni. A ciò si somma ovviamente la voglia di conoscere e di farsi conoscere, la curiosità di fare un'esperienza nuova che comunque andrà a finire avrà reso contenti e soddisfatti tutti noi".
Cosa farete da grandi ?
"Chi lo sa ... ognuno di noi seguirà il cammino che ha scelto ma il futuro è una grossissima incognita che può riservare veramente qualsiasi tipo di sorpresa. Una cosa è sicura: nelle nostre vite ci sarà sempre la musica, direttamente o indirettamente, e ci sarà sempre il bellissimo ricordo in tutti noi di questa fantastica esperienza che sono gli Etruria Roots Vibration".
“Sogno” ovvero il brano che gli Etruria Roots Vibration presentano all'OK!Mugello Music Contest 2013:
“Sogno” è una canzone che nasce da un’osservazione della realtà in cui viviamo, fatta spesso di cose incomprensibilmente dannose per il mondo che ci circonda mondo e per noi esseri umani che ne siamo gli artefici. L’unione della volontà di tutte le singole persone per un unico bene comune è la strada da percorrere per trasformare i nostri sogni di pace in realtà. Il sogno è solo desiderio se lo si pensa da soli, ma può diventare possibilità se tutti ci crediamo fino in fondo.

Sogno

Sogno ad occhi aperti

Perché nel sonno l’immaginazione

Corre sopra un treno

Che non fa tappe al cuore

Alla luce del sole

Tutto è più chiaro

I venti mi rapiscono

E mi portano lontano

 

Sognate insieme a me

Di un mondo migliore

Sognate insieme a me

Oggi splende il sole

Sognate insieme a me

Oggi ha vinto l’amore

Sognate insieme a me

Oggi ha vinto l’amore

 

Guardo le nuvole

Provo a immaginare

Come sarebbe facile

Potercisi sdraiare

Guardare nostra madre

Da una certa altezza

E piangere di fronte

Alla su bellezza

 

Sognate insieme a me

Di un mondo migliore

Sognate insieme a me

Oggi splende il sole

Sognate insieme a me

Oggi ha vinto l’amore

Sognate insieme a me

Oggi ha vinto l’amore

 

Penso e mi chiedo

“Sogno o son desto?”

Mi chiedo quand’è

Che finirà tutto questo

Provo a reagire

Solo sono impotente

L’unica speranza e nel cuore della gente

 

Sognate insieme a me

Di un mondo migliore

Sognate insieme a me

Oggi splende il sole

Sognate insieme a me

Oggi ha vinto l’amore

Sognate insieme a me

Oggi ha vinto l’amore

 

Lascia un commento
stai rispondendo a