OK!Valdisieve

Costruire da soli? Il pavimento in cocciopesto, un corso a Borgo...

  • 2
  • 2963
Costruire da soli? Il pavimento in cocciopesto, un corso a Borgo... Costruire da soli? Il pavimento in cocciopesto, un corso a Borgo... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Continua l'offerta formativa dell'associazione "Officina Lieve" di Borgo San Lorenzo sulle tecniche dell'autocostruzione con materiali naturali. Dopo il corso teorico e pratico sull'utilizzo delle balle di paglia per costruire muri, soffitti e cappotti interni (17-20 luglio), sarà la volta del pavimento in cocciopesto (2-3 agosto e 6-7 settembre). Cos'è il cocciopesto? Molto semplice (a dirsi): è un impasto totalmente naturale composto di calce, acqua e frammenti di coccio di varia grandezza. L'hanno inventato probabilmente i Fenici diversi secoli prima di Cristo . I Romani l'hanno usato, tra le altre cose, per costruire gli ambienti termali. Oggi è una tecnica dimenticata ma dalle enormi potenzialità per chi vuole creare ambienti salubri e di grande impatto estetico. La particolare formulazione dell'impasto del cocciopesto conferisce al pavimento spiccate proprietà idrauliche. è perfetto per pavimenti (e intonaci) in ambienti con problemi di umidità, rivestimento di bagni, vasche, ecc. La colorazione avviene tramite l'utilizzo di ossidi e terre naturali, con risultati estetici molto eleganti. Il cocciopesto, infine, è un materiale di grande durevolezza che può durare secoli. Per ottenere questi risultati, tuttavia, non ci si può improvvisare: bisogna imparare le tecniche di preparazione delle malte e di messa in opera da chi l'ha studiato e lo sa fare. Officina Lieve, con il patrocinio del "Forum Italiano della Calce", organizza un corso articolato in due fasi: • 2-3 agosto: introduzione alle caratteristiche strutturali del cocciopesto e delle tecniche affini (ad es. il "battuto veneziano"); preparazione degli impasti per massetto e messa in opera del massetto. • 6-7 settembre: preparazione e messa in opera della finitura in cocciopesto. Il corso si terrà nei locali di via G. Ulivi 20 a Borgo dove, in autunno, aprirà il primo spazio di coworking professionale e artigianale del Mugello. Il corso è aperto a tutti (geometri, architetti, ingegneri, muratori, persone interessate all'autocostruzione, ecc.) e verrà tenuto da Gavino Cau, esperto nel campo delle tecniche costruttive naturali, in collaborazione con Boris Bertolini. Per informazioni e iscrizioni potete scrivere a formazioneCofficinalieve it o chiamare il 327.7550796.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 2
  • Saverio Zeni

    Gentile utente necessario che prenda contatti con l'associazione citata nell'articolo

    rispondi a Saverio Zeni
    dom 13 settembre 2015 04:18
  • giuseppe facchinetti

    buongiorno, io sono un costruttore edile con la passione delle antiche arti del costruire e sarei molto interessato a frequentare un vostro corso che insegna l'arte del cocciopesto. quindi sono a chiedervi gentilmente il calendario dei vostri corsi futuri o qualsiasi altra informazione utile. cordiali saluti e grazie G.F.

    rispondi a giuseppe facchinetti
    dom 13 settembre 2015 09:32