OK!Valdisieve

Corsa delle botti. Barberino a Suvereto sfida i Campioni d'Italia

  • 225
Corsa delle botti. Barberino a Suvereto sfida i Campioni d'Italia Corsa delle botti. Barberino a Suvereto sfida i Campioni d'Italia © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Cantà Maggio di Barberino esce dai suoi “confini” e sbarca a Suvereto, in Provincia di Livorno, per partecipare con i suoi spingitori di botti al Palio di Santa Croce. Gli organizzatori della storica manifestazione di Suvereto infatti hanno invitato una rappresentanza del Comitato del Maggio per partecipare, Domenica 28 Aprile, alla corsa delle botti legata alla tradizione ultrasecolare del patrono S. Croce.

La rappresentanza barberinese si ritroverà così a scontrarsi con altre squadre provenienti da paesi di tutta Italia. Ci saranno infatti le compagini di spingitori di botti di Gambassi Terme, Castelnuovo Berardenga,  Campiglia Marittima, Bibbona, Castiglione in Teverina (Viterbo) e altre provenienti dalle province di Alessandria, Frosinone, Cagliari e Oristano, oltre ovviamente ai padroni di casa di Suvereto freschi vincitori del titolo di campioni di Italia Città del Vino, vinto al Palio Nazionale dello scorso 30 Settembre.

La “Corsa delle Botti” è una gara folcloristica fra squadre di “spingitori”, che si disputa per le vie lastricate del centro storico di Suvereto. Le coppie di spingitori mettono la botte da 5 quintali di pancia e la spingono, più uniformemente possibile, sul circuito cercando di superare gli avversari. Si corre due volte all’anno, per il Palio di S.Croce patrono del paesino medievale in Provincia di Livorno e per il Palio dell’Imperatore.

A poco più di un mese dall’annuale appuntamento del Cantà Maggio di Barberino, la Pro Loco e il Comitato Cantà Maggio promuovono così attraverso una delle discipline più caratteristiche del Palio la propria manifestazione, portandola in vetrina in uno degli appuntamenti principali del folklore toscano.

L’opportunità di seguire chi rappresenterà Barberino di Mugello in questa prestigiosa occasione sarà data dalla Pro Loco anche a tutti i cittadini che vorranno passare una giornata a Suvereto con un viaggio organizzato in pullman che dal Mugello partirà alla volta di Suvereto. Il viaggio a/r in pullman con il pranzo costerà 35 euro (solo viaggio 25 euro).  Chiunque volesse prenotare la propria presenza può farlo telefonando al 3474928440.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a