OK!Valdisieve

Capriolo investe motociclista. Ecco il video

Che sia stata una rivalsa da parte degli animali? L'attenzione alla guida delle moto deve sempre essere alta.

  • 2666
Il capriolo Il capriolo © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Un nostro attento lettore ci ha inviato uno spezzone di video dove è possibile evincere il salto di un capriolo proprio nel mentre stava transitando, fortunatamente a bassa velocità, sulla strada statale Faentina in prossimità di Faltona. Ecco ilsuo racconto:

Buongiorno, vi invio un video che dimostra la pericolosità degli animali selvatici sulle nostre strade, specialmente per chi, come me, viaggia spesso su due ruote. Visto gli infiniti articoli sulle "Strade del Mugello come circuiti", vorrei porre attenzione anche su questo argomento. Perché è vero si che in tanti rischiano volontariamente ma in altri casi, come questo, per ragioni indipendenti da chi guida, possono succedere incidenti... è stata solo questione di fortuna che nessuno si sia fatto del male.

Il fatto, come si può vedere anche dal video, è avvenuto intorno alle 20,45 di ieri sera venerdì 11 agosto. Mi trovavo in prossimità dell'impianto di Faltona, di ritorno da un giro in Vespa a Fiesole, in compagnia di un amico. Ad un tratto,senza possibilità di evitarlo,ha attraversato un capriolo. Fortunatamente, considerata la bassa velocità e il punto di impatto, siamo riusciti a non cadere. 
Non ci siamo fatti niente e danni al mezzo ce ne sono stati ma lievi.
Poteva andare molto ma molto peggio!
Lettera Firmata

Ricordiamo che per i motociclisti, guidare di notte può essere pericoloso per una serie di motivi, tra cui la scarsa visibilità, la stanchezza e la presenza di animali sulla strada. Gli animali, infatti, sono più attivi di notte e possono attraversare la strada senza accorgersi dei veicoli in arrivo. I motociclisti sono particolarmente vulnerabili agli incidenti con gli animali, in quanto hanno meno spazio di frenata e di manovra rispetto alle auto. 

Per evitare incidenti con gli animali, i motociclisti devono prestare particolare attenzione alla guida di notte. Ecco alcuni consigli:

  • Guidare a velocità moderata
  • Indossare un casco
  • Mantenere una distanza di sicurezza dai veicoli che precedono
  • Tenere gli occhi aperti per gli animali sulla strada
  • Se si vede un animale sulla strada, rallentare e fermarsi se necessario

 

Lascia un commento
stai rispondendo a