OK!Valdisieve

Viabilità: ecco i principali cantieri sulle strade del Mugello e del Valdarno. Attenzione a divieti, sensi unici e orari limitati

Dal Mugello al Valdarno, numerosi interventi sulla rete viaria sono in corso a causa dei danni causati dal maltempo del marzo 2025.

  • 227
lavori in corso lavori in corso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Proseguono in tutto il territorio della Città Metropolitana di Firenze i lavori di ripristino e messa in sicurezza della rete viaria danneggiata dalle forti precipitazioni del 14 e 15 marzo 2025. Le criticità più gravi si registrano nelle zone del Mugello e del Valdarno, dove le conseguenze di frane, smottamenti e dissesti hanno reso necessarie modifiche significative alla circolazione.

Mugello: situazione complessa, circolazione a fasce orarie e limiti ai mezzi pesanti

In molte strade del Mugello sono stati attivati sensi unici alternati a vista, divieti di transito notturni (dalle 21:00 alle 5:30) e limitazioni per i mezzi superiori a 3,5 e 8 tonnellate. I tratti più critici interessano:

  • SR302, in più punti tra Borgo San Lorenzo e Marradi (dal km 39+000 al km 63+000), dove vige il divieto notturno e il blocco dei mezzi pesanti, oltre al senso unico alternato durante il giorno.

  • SP306 e SP477, in prossimità di Palazzuolo sul Senio, con interdizione notturna e limitazioni per i mezzi di trasporto superiori alle 3,5 tonnellate.

  • SP32 e SP117, nel territorio di Firenzuola, con tratti ancora chiusi per rischio frane.

  • SP610, in località Firenzuola, dove è attivo un senso unico alternato dalle 7:00 alle 18:00 per verifiche sul ponte.

  • SP8 Militare per Barberino, al km 17+200 in località Cornocchio, con divieto per i mezzi pesanti e lavori in corso per messa in sicurezza e frane.

Ulteriori interventi riguardano la SP74 Marradi-San Benedetto, la SP59 di Bruscoli e la SP116 Firenzuola-Futa, dove sono attivi cantieri mobili per l’asfaltatura con senso unico alternato.

Valdarno: lavori su ponti, barriere e scarpate

Nel Valdarno, gli interventi più significativi sono legati all’adeguamento del ponte sull’Arno in località Pian dell’Isola (SP89 bis), dove è attivo un senso unico alternato fino al 30 giugno. Altri cantieri attivi:

  • SP86 Reggello-Donnini-Tosi, con senso unico alternato per caduta tegole da un immobile abbandonato.

  • SP87 Ponte Matassino-Reggello, lavori di consolidamento scarpate.

  • SP Aretina per San Donato, manutenzione straordinaria su più tratti tra Rignano e Figline.

  • SP85 di Vallombrosa, lavori alle barriere stradali in località Taborra, fino al 30 aprile.

Tutti gli interventi sono accompagnati da monitoraggi continui e modifiche alle ordinanze precedenti, in particolare le n. 712, 716, 757, 783 e 934 del 2025, a dimostrazione di una situazione ancora in evoluzione.

Chi si sposta in queste aree è invitato a consultare regolarmente gli aggiornamenti della Città Metropolitana e a prestare attenzione alla segnaletica temporanea presente lungo i tratti interessati.

Viaggiare informati è il primo passo per viaggiare sicuri.

Lascia un commento
stai rispondendo a