OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi 6 luglio

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

  • 83
1988 - Tragedia nel Mare del Nord (36 anni fa) 1988 - Tragedia nel Mare del Nord (36 anni fa) © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1785 - Gli Usa adottano il dollaro (239 anni fa): A nove anni dalla Dichiarazione d’indipendenza, con la Guerra civile in corso, il Congresso stabilisce che gli Stati Uniti debbano dotarsi di una moneta propria. La scelta cade sul dollaro, il cui nome riprende quello del doleras, moneta d'argento utilizzata nelle colonie spagnole e nel nord America anche dai coloni inglesi.

1885 - Primo test sull'uomo del vaccino antirabbico (139 anni fa): Un morso di un cane affetto da rabbia e si finiva all'altro mondo dopo giorni di atroci sofferenze. Il triste destino cui andavano incontro coloro che contraevano l'idrofobia, molto diffusa nell'Europa d'inizio XIX secolo. Il chimico e biologo francese Louis Pasteur scoprì la cura adatta, intuendo il modo in cui il virus si propagava negli organismi, scatenando la malattia.
Intenzionato a testarlo su di sé, dopo i risultati positivi sugli animali, si trovò costretto a provarlo per la prima volta su un caso disperato: un bambino alsaziano di nove anni, Joseph Miester, morso in più punti e ridotto allo stremo delle forze.Il piccolo entrò nella storia la notte del 6 luglio 1885: nel laboratorio di rue d'Ulm, a Parigi, gli fu somministrata la prima di dodici dosi del vaccino antirabbico, che gli salvarono la vita. La notizia fece il giro del mondo e nell'arco di tre mesi vennero vaccinate circa 2.500 persone.

1906 - Nasce la convenzione di Ginevra (108 anni fa). Nella città svizzera di Ginevra viene sottoscritta l'omonima convenzione che stabilisce le modalità di trattamento dei prigionieri politici e di guerra, oltrechè dei feriti.

1919 -  Prima traversata atlantica in dirigibile (105 anni fa). Con l'atterraggio a New York il dirigibile inglese R-40 completa la prima traversata atlantica in volo.

1971 - Muore Louis Amstrong (53 anni fa). In seguito a una crisi cardiaca muore a New Orlenas il musicista jazz Louis Amstrong.

1988 - Tragedia nel Mare del Nord (36 anni fa) Nel Mare del Nord a circa 200 km. dalla città scozzese di Aberdeen esplode la piattaforma Piper Alpha utilizzata per l'estrazione petrolifera. Nella deflagrazione e nel tentativo di mettersi in salvo perdono la vita 166 persone delle circa 300 presenti.

2020 - Muore Ennio Morricone (4 anni fa): Si spegne nella notte il 92enne compositore che era ricoverato in una clinica per la frattura di un femore. Immaginare il cinema senza le sue musiche evocative è come ammirare una bella statua senza aver mai conosciuto la Pietà di Michelangelo. Compositore e direttore d'orchestra come pochi nella storia per i musicisti di ogni genere e lingua è semplicemente "il Maestro".

Tanti auguri!

1907 - Frida Kahlo (117 anni fa): La più popolare pittrice sudamericana di sempre, fu una protagonista della scena artistica internazionale nella prima metà del Novecento.

1935 - Tenzin Gyatso (89 anni fa): Monaco buddista e massima autorità istituzionale e religiosa del Governo del Tibet in esilio (così chiamato, perché fondato in India a seguito della repressione cinese), è il quattordicesimo Dalai Lama, espressione traducibile come "oceano di saggezza".

1946 - Sylvester Stallone (78 anni fa): Nato a New York, attore, sceneggiatore e regista, icona dei film d’azione degli anni ‘80 e ‘90. Interprete di due personaggi che hanno segnato la storia del cinema: Rocky e Rambo.

Santi del giorno
Santa Maria Goretti (Vergine e Martire)
Sant'Isaia (Profeta)
San Palladio (Vescovo degli Scoti)
San Romolo di Fiesole (Vescovo e Martire)
San Sisoes il Grande (Eremita)
San Tranquillino di Roma (Martire)
Santa Domenica (Ciriaca, Venerata a Tropea)

Lascia un commento
stai rispondendo a