OK!Valdisieve

Il buongiorno di Ok!News24. Oggi, 25 aprile

Accadde oggi in Italia e nel mondo.

Abbonati subito
  • 51
25 aprile 1944 a Milano 25 aprile 1944 a Milano © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Oggi è

Festa della Liberazione
: Oggi ricorre l'anniversario della liberazione d'Italia, chiamata anche Festa della Liberazione o anniversario della Resistenza. È una giornata dedicata alla memoria, in cui si festeggia la fine dell'occupazione nazifascista, avvenuta il 25 aprile 1945, a conclusione della Seconda guerra mondiale.
Fu scelta questa data perché il 25 aprile del 1945 furono liberate le città di Milano e Torino ed a seguire le altre città italiane dopo venti anni di dittatura fascista.
La data rappresenta, simbolicamente, l'inizio di un percorso che sfocerà nel referendum del 2 giugno 1946 per scegliere la futura forma di governo (tra monarchia e repubblica), la formazione della Repubblica e la stesura della Costituzione italiana.
Fu dichiarato, per la prima volta, giorno festivo nel 1946, con validità solo per quell'anno. Nel 1949 fu promulgata una legge che rese il 25 aprile a tutti gli effetti un giorno festivo. Molte città italiane ricordano questa data organizzando manifestazioni, cortei ed eventi.
 

Accadde oggi

1472 - Muore Leon Battista Alberti (552 anni fa). Muore a Roma il pittore, architetto e filosofo che fu una delle maggiori figure del Rinascimento italiano. Fra le sue opere la facciata della basilica di Santa Maria Novella a Firenze.

1945 - Milano e Torino liberate dall'occupazione nazifascista (79 anni fa): Un grido di libertà si levò per le strade, salutando la vittoria di migliaia di uomini e donne, padri e madri, giovani e vecchi, riuniti sotto la bandiera della Resistenza. La liberazione di Milano e Torino segnò da un lato la fine di due anni di sacrifici umani e devastazioni, dall'altro l'inizio di un cammino di democrazia suggellato dalla nascita della Repubblica nel 1946.

1945 - Nascono le Nazioni Unite (79 anni fa). Dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale i delegati di 50 stati s'incontrano all'Opera House di San Francisco per organizzare "le Nazioni Unite" una organizzazione internazionale che operi per conservare la pace fra i vari paesi del mondo. 

2001 - Muore in gara Michele Alboreto (23 anni fa). In un terribile incidente nell'autodromo tedesco del Lausitzring muore il pilota italiano ex Formula Uno Michele Alboreto. Aveva 44 anni e stava collaudando la nuova Audi R8 in vista della 24 ore di Le Mans.


Tanti auguri!

1874 - Guglielmo Marconi (150 anni fa): Tra i più grandi inventori di tutti i tempi, è considerato il padre della radio e in generale il principale artefice della comunicazione a grandi distanze. 

1917 - Ella Fitzgerald (107 anni fa): La musica jazz ha prodotto alcune delle espressioni più mirabili grazie alla sua voce maestosa e alla capacità di improvvisare e riprodurre il suono di strumenti musicali.

1940 - Al Pacino (84 anni fa): Con Robert De Niro e Dustin Hoffman è nella ristretta cerchia dei mostri sacri della recitazione di Hollywood. 

1947 - Johan Cruijff (77 anni fa): Nato ad Amsterdam (Olanda), è stato un ex dirigente sportivo, allenatore di calcio ed ex calciatore. Hendrik Johannes Cruijff (questo il suo nome completo) è tra i migliori calciatori della storia del calcio uomo simbolo del "calcio totale" dell'Olanda degli anni Settanta che ha cambiato questo sport.

 

Santi del giorno
San Marco (Evangelista)
Santa Franca di Piacenza (Badessa)
San Clarenzio di Vienne (Vescovo)
San Febadio di Agen (Vescovo)
San Pasicrate e Valenzio (Martiri)
San Pedro de San Josè (Pietro di San Giuseppe) di Betancur (Fondatore in Guatemala)
Sant'Erminio di Lobbes (Vescovo e Abate)
 

Lascia un commento
stai rispondendo a