OK!Valdisieve

IL buongiorno di Ok!News24. Oggi, 22 aprile

1906 - Si disputano i giochi olimpici intermedi (117 anni fa). Si aprono ad Atene i giochi olimpici intermedi organizzati...

Abbonati subito
  • 123
1915 - Per la prima volta si usano i gas in guerra  1915 - Per la prima volta si usano i gas in guerra  © Wikipedia
Font +:
Stampa Commenta

Giornata della terra
Giornata della Terra: Oggi è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l'importanza di salvaguardare il nostro pianeta. La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera e ha lo scopo di ricordare a tutti le problematiche del pianeta, dall'inquinamento all'esaurimento delle risorse non rinnovabili, inducendo tutti all'uso di quegli accorgimenti come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la realizzazione di impianti eco compatibili e la protezione delle specie animali.
La sensibilizzazione della popolazione ai problemi della Terra è lo scopo principale di questa giornata dedicata al nostro pianeta. Concerti e manifestazioni, improntate su tematiche ambientali, vengono organizzati in tutto il mondo.


Accadde oggi

1906 -  Si disputano i giochi olimpici intermedi (117 anni fa). Si aprono ad Atene i giochi olimpici intermedi organizzati in via speciale fra la terza e la quarta olimpiade per celebrare il decimo anniversario di ripristino dei Giochi.

1915 - Per la prima volta si usano i gas in guerra (108 anni fa). A Ypres in Belgio vengono utilizzati per la prima volta i gas asfissianti a scopo bellico. I  soldati tedeschi utilizzano il cloro contro quelli francesi sebbene fosse già stato vietato dalle convenzioni internazionali.

1969 - Primo trapianto di occhio umano (54 anni fa). Il dottor Conrad Moore del Methodist hospital di Boston esegue il primo trapianto di occhio su un essere umano. Sebbene l'intervento sia considerato tecnicamente un successo il paziente John Madden non recupera la vista per un'errata preservazione dell'organo del donatore.



Tanti auguri!

1909 - Rita Levi-Montalcini (114 anni fa): Nata a Torino, è stata una delle menti più eccelse e illustri che la ricerca italiana abbia conosciuto. 

1909 - Indro Montanelli (114 anni fa): Padre nobile del giornalismo italiano, è stato probabilmente il più lucido testimone dell'Italia del Novecento, raccontata con il piglio del cronista e dello storico. 

1954 - Serena Dandini (69 anni fa): È la "dea protettrice" della satira televisiva, autrice e conduttrice di programmi che hanno lanciato numerosi fenomeni della comicità più dissacrante.


Santi del giorno
San Leonida (Martire, padre di Origene)
San Caio (Papa)
Sant'Agapito I (Papa)
San Sotere (o Sotero, Papa)
San Maryahb (Martire)
Sant'Opportuna di Seez (Badessa)
Sant'Abrosino (Martire)
Sant'Apelle
Santa Senorina di Vieira (Badessa)

Lascia un commento
stai rispondendo a