OK!Valdisieve

Leonardo Romagnoli replica al Pd di Borgo: Reazione scomposta e attacco personale

  • 810
Leonardo Romagnoli Leonardo Romagnoli © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

È interessante da leggere la replica di Leonardo Romagnoli al Pd di Borgo al merito alla nota che era stata diffusa oggi (clicca qui):

Il PD democratico di Borgo san Lorenzo e il gruppo consiliare non avendo nulla da dire politicamente cercano di mettere le questioni sollevate da Borgo in Comune sul piano personale con una caduta di stile sconcertante tirando in ballo parentele e ruoli occupati dal sottoscritto che nulla hanno a che vedere con le questioni sollevate.

Cerco di andare con ordine partendo dal Centro Piscine in cui il Pd e la maggioranza si lodano per avere responsabilmente approvato una variazione di bilancio per far continuare l'attività alla struttura pagando le bollette energetiche.

Come ho già avuto occasione di scrivere, ma si vede che qualcuno non sa leggere, l'aumento delle bollette energetiche era ampiamente prevedibile già in fase di approvazione del bilancio( dove Borgo in Comune ha votato contro) e nessuno ha coinvolto i gruppi di opposizione né per fare un quadro della situazione né per redigere un atto condiviso. Come sempre la maggioranza non discute chiede solo di approvare. Secondo non abbiamo condiviso a suo tempo la scelta della Società Sportiva Dilettantistica 100% del comune con un amministratore che risponde solo al sindaco del suo operato e non abbiamo approvato neppure il nuovo statuto. Avevamo chiesto un coinvolgimento dell'Unione e degli altri comuni e delle società sportive nella gestione ma ci è stato detto di no. Quando abbiamo chiesto una commissione all'unione dei comuni per le difficoltà causate dalla pandemia alle piscine e valutare un diverso coinvolgimento degli altri enti locali c'è stato detto no, il comune voleva solo il contributo dell'Unione e basta. Sulla chiusura decisa a Gennaio abbiamo solo riportato il disagio di chi si era trovato in una situazione critica senza nessuna informazione e la stessa cosa l'ha scritta anche la CGIL di zona.

Io non ce l'ho con la persona dell'amministratore unico ce l'ho con la figura dell'amministratore unico e che sia stato scelto in una selezione fa ridere perchè Tutti sanno essere un scelta politica legittima del sindaco verso un proprio sostenitore presente nelle liste di appoggio alla sua candidatura. Tirare in ballo senza nemmeno il coraggio di nominarlo il nome di mio fratello Andrea che alle piscine ha dedicato 30 anni della sua vita professionale è di uno squallore umano unico e non c'entra niente con quanto ho scritto sulle modalità di assunzione da parte del Centro Piscine.

Vi sembra normale che una società comunale proceda ad assumere personale tramite un avviso sulla pagina facebook? I riferimenti alla pagina dell'amministrazione trasparente sono venuti dopo che ho scritto la critica sulla mia pagina. Su questo ho fatto un'interrogazione quindi sentiremo cosa ci risponde l'assessore. Intanto confermo che non è stata presentata nessuna richiesta al Centro per l' impiego. Si vogliono assumere amici e parenti? Se non è così si mette un avviso pubblico sul sito del comune e si stila una graduatoria pubblica da cui attingere, si scrive quale contratto verrà applicato etc.

Non vorrei che questa scomposta reazione derivasse dal fatto che il sottoscritto ha avanzato una richiesta di chiarimenti sul bilancio della Vivi Losport con specifica dettagliata dei costi afferenti alla voce “Servizi amministrativi” e in particolare alle collaborazioni tecnico- amministrative che valgono diverse migliaia di euro.

Io non mi scaglio contro il centro piscine ma ho il pieno diritto di non condividerne la gestione come suo tempo le sconcertanti “aree vip”. E' vero nella mia lunga carriera al servizio della pubblica amministrazione ho ricoperto vari ruoli (non nel consorzio inMugello) da assessore, da direttore del Gal dando sempre tutto il mio tempo e la mia passione per raggiungere obiettivi che ritenevo utili per la comunità senza nessun tornaconto personale come quando il sindaco Bettarini mi chiese di assumere la presidenza di Acom, la società che stava costruendo l'impianto di compostaggio a Faltona, senza prendere neanche un centesimo e beccandomi anche una denuncia per fortuna finita nel nulla. Se ho fatto bene o male no sta a me giudicare ma gli atti tutti li possono consultare.

Sul Multi + dovrei stendere un velo pietoso perché anche in questo caso il Pd non ha capito quello che ho scritto. Io ho accusato l'amministrazione precedente a questa (sempre sindaco Omoboni) di avere allontanato le associazioni che avevano la sede nella struttura e non averla utilizzata per anni. E' la pura verità : “ l’Amministrazione veniva immessa nel possesso dell’immobile e, con accordo integrativo del 2.4.2014 il Comune di Borgo San Lorenzo assumeva su di sé la responsabilità relativa al godimento dell’immobile anche per eventuali danni a terzi e veniva autorizzato a concedere a terzi l’utilizzo della struttura”. Non c'è stato mai nessun atto che intimava al comune, che l'immobile l'aveva pagato , di non utilizzarlo e infatti dopo diversi anni l'ha utilizzato. A me invece risulta che per molto tempo sindaco e liquidatore della Cooperativa della Casa non si sono parlati per risolvere la situazione prima del pronunciamento del giudice, che ora non ci sarà se verrà conclusa la mediazione come recita l'accordo che ribadisce a pag 8 “ l’immobile è già nel possesso del Comune di Borgo San Lorenzo dal 19.12.2012 (“Verbale di pre-consegna condizionata”) e dallo stesso adibito a centro polifunzionale di interesse pubblico”. Le questioni legali, quindi, non inficiavano l'uso pubblico del Multi + . Essere stato assessore, non al ramo, nel 2008 cosa c'entra con questa situazione. Ero forse il notaio che ha redatto l'atto?

Ribadisco che il gruppo Borgo in Comune è disponibile a confrontarsi su tutte le questioni che riguardano i cittadini di Borgo san Lorenzo e le strutture pubbliche, ma fino ad ora la maggioranza ha dato prova esattamente del contrario.

Leonardo Romagnoli

Borgo in Comune

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a