OK!Valdisieve

Borgo. La fondazione della Misericordia e il Progetto Melanoma...

  • 176
Borgo. La fondazione della Misericordia e il Progetto Melanoma... Borgo. La fondazione della Misericordia e il Progetto Melanoma... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Giovedì 20 giugno si è svolta la presentazione ai Medici di Base del territorio ed alle istituzioni il Progetto Melanoma. La prima iniziativa pubblica della Fondazione Estote Misericordes per presentare un importante progetto che caratterizzerà i prossimi mesi.

Il DIrettore sanitario Dott. Gianni Antonio Galli, nella sua lettera ai medici di base ha spiegato che si tratta di un Progetto di indagine sul melanoma, condotto dallo specialista Dott. Andrea Longo, in collaborazione il collega chirurgo Dott. Alessandro Filomena, in cui si richiede il coinvolgimento diretto dei medici di base come partner diretti per la prevenzione di un tumore "visibile" come il Melanoma, il quale può essere curato preventivamente.

"Noi crediamo che per sensibilizzare la popolazione, afferma il Dott. Galli, possano esistere altre strategie di comunicazione che evitino di innescare un meccanismo a catena destinato inevitabilmente a chiedere in maniera poco appropriata indagini diagnostiche, visite ambulatoriali e interventi terapeutici più o meno necessari.

A nostro parere, diagnostica e prevenzione devono essere supportate da serie e rigorose basi scientifiche, secondo il concetto di Evidence Based Medicine, e non si possa prescindere dal coinvolgimento pieno dei Medici di Medicina Generale.”

La serata è proseguita con il saluto del Presidente della Fondazione, Roberto Grifoni, l’introduzione del Progetto da parte dello stesso Galli, quindi l’illustrazione da parte dei due medici coinvolti.  Si tratta, del primo evento della neonata Fondazione, che si sta attrezzando in maniera funzionale ed attiva per venire incontro alle esigenze della popolazione del Mugello.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a