OK!Valdisieve

Borgo. Gli animalisti e le specie 'nocive'. Una conferenza...

  • 175
Borgo. Gli animalisti e le specie 'nocive'. Una conferenza... Borgo. Gli animalisti e le specie 'nocive'. Una conferenza... © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

“L'unico modo è ucciderli tutti ?” E' questo il titolo della conferenza organizzata dall'Associazione di volontariato “Vivi e Vegeti” - Vegetariani ed Animalisti del Mugello per sabato 5 Aprile dalle ore 16 alle 19, presso l’Auditorium del Centro d'Incontro in Piazza Dante a Borgo San Lorenzo (FI). Incontro basato sui metodi alternativi all’uccisione nella gestione delle specie animali considerate nocive (piccioni, storni, nutrie, cinghiali e altre). Ecco la nota che riceviamo e pubblichiamo:

Il ricorso all’eliminazione fisica, oltre che procurare sofferenza e morte agli animali, si rivela spesso inefficace non assicurando la riduzione dei danni: esistono metodi ecologici, già sperimentati nel nostro Paese e previsti dalla normativa, nel quadro di un nuovo approccio alla gestione delle specie.

Il dott. Fabio Dall’Osso, medico veterinario e dottore in produzioni animali e controllo delle fauna selvatica, tratterà il tema “Specie animali nocive: evoluzione di un concetto tra zoologia e giurisprudenza” e il dott. Samuele Venturini, biologo e castorologo, tratterà il tema “La gestione faunistica con metodi ecologici: proposte, attuazioni e casi studio. Verso un nuovo approccio ecosistemico”.

Sono stati invitati a partecipare gli amministratori ed i tecnici regionali, della provincia di Firenze e dei comuni del Mugello, Val di Sieve e Valdarno, di Firenze, dei comuni limitrofi, gli studi veterinari, i servizi veterinari regionali e provinciali, le associazioni venatorie, agricole e ambientaliste, le guardie volontarie, le forze dell’ordine, i mass media; la cittadinanza tutta è invitata a partecipare.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a