OK!Valdisieve

L’alba del feudalesimo - L'ultimo lavoro di Fabrizio Scheggi

Un regalo agli amici ed estimatori appassionati come lui di storia locale

  • 100
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

Esiste un periodo storico sconosciuto ai più e del quale si conosce ben poco, figuratevi quante notizie ci possono essere sulla nostra piccola valle mugellana. Tutto è nebuloso, e la fantasia spesso prevale sulla realtà, la leggenda sulla storia. Non si conoscono nei dettagli le vicende, le guerre, gli uomini più potenti, poco si sa sugli insediamenti e sulla vita sociale, quasi inesistenti le tracce archeologiche e i documenti a supporto. Eppure, si tratta di otto lunghi secoli di storia. Dopo un’attenta ricerca Fabrizio Scheggi ha voluto quindi fare un regalo agli amici ed estimatori appassionati come lui di storia locale. E’ in questo modo che è nato e viene pubblicato un nuovo libro che tratta del Mugello tra V e XII secolo intitolato "L'alba del feudalesimo".

L’autore nel suo lavoro evita volutamente il linguaggio accademico, privilegiando uno stile semplice e scorrevole con lo scopo di avvicinare il vasto pubblico a un argomento ostico e particolare, che è la cosa che più gli interessa. Inoltre, nonostante venga trattato il periodo più oscuro della nostra storia, una vena di sottile ironia rappresenta il filo conduttore che pervade tutto il volume.

Non mancano le sorprese, le scoperte, le curiosità e strani luoghi e strani personaggi saltano fuori all’improvviso dalla nebbia del tempo.

Sono previste nel corso di quest’anno 2024 varie presentazioni in Mugello di cui vi renderemo conto in futuro riguardo a luoghi, tempi e modalità di svolgimento. Per adesso, invitiamo gli appassionati che avranno voglia e tempo a godersi questo evento importante, la PRIMA ASSOLUTA della presentazione del volume che si terrà venerdì 3 MAGGIO p.v. al Circolo Insieme MCL-Teatro adiacente al Salone Mediceo presso la Pieve di San Piero a Sieve (Via Provinciale 17). L’evento si svolgerà con il patrocinio dei comuni di Borgo San Lorenzo, Scarperia-San Piero e della Comunità Montana, in collaborazione tra gli altri con la Pro-loco di San Piero e Unicoop Borgo.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a