OK!Valdisieve

3 benefici del mare sul nostro corpo

  • 91
Casa al mare Casa al mare © nc
Font +:
Stampa Commenta

Con l’arrivo del caldo da nord a sud, sono in molti a sognare già le tanto attese vacanze, e l’opportunità di trascorrere alcune giornate al mare. A questo riguardo gli italiani sono particolarmente privilegiati, con coste stupende e zone balneari che in molti ci invidiano. Il mare è una risorsa importantissima per la nostra economia e sono moltissime le aree in tutta la penisola il cui sostentamento deriva in primis dal turismo balneare. 

Ogni anno le spiagge italiane si affollano di turisti nazionali e internazionali in cerca di relax e dei benefici che l’aria di mare ha sulla salute del nostro corpo. Il mare, infatti, non dovrebbe essere considerato solo come una risorsa economica, ma come una vera e propria fonte di salute che deve essere preservata al massimo delle nostre capacità.

Nuoto

Nuotare nell’acqua di mare porta tutti i benefici comunemente associati al nuoto, come la tonificazione dei muscoli e l’aumento delle capacità respiratorie. Nuotare aiuta inoltre a migliorare la postura grazie al rafforzamento dei muscoli dorsali, ed è anche un modo per bruciare grassi senza soccombere al caldo estivo.

Nuotando in mare bisognerà prestare attenzione alle diverse bandiere, in particolare cercando di evitare l’immersione quando è issata bandiera rossa, che come ben si sa indica mare pericoloso. Inoltre, se si indossano lenti a contatto è consigliabile l’uso di occhialini per proteggere gli occhi dall’acqua salata.

Sistema immunitario

Passare dei lunghi periodi al mare migliora il sistema immunitario, grazie alla presenza di iodio, sali e bromo sia nell’acqua che nell’aria salmastra. Andare al mare è infatti consigliato per i più piccoli che stanno ancora sviluppando le proprie difese immunitarie. Respirare l’aria in riva al mare è inoltre inidcato per chi soffre di problemi legati alla tiroide.

Effettuare il bagno in mare, anche quando è più freddo, aiuta inoltre a regolare i processi antiossidanti del corpo, contribuendo alla prevenzione di tumori e malattie cardiache.

Pelle

Andare al mare è da sempre consigliato a chi soffre di dermatite, eczemi, eritemi e acne. L’azione combinata di sole e salsedine è un toccasana per chi soffre di queste patologie. Si stima infatti che l’esposizione al sole in una località di mare per almeno tre settimane potrebbe beneficiare l’80% di persone affette da dermatiti atopiche.  

Nuotare nel mare ha effetti benefici anche su pelli normali. L’acqua di mare contiene numerosi minerali che favoriscono l’espulsione di tossine e la riduzione di infiammazioni, aiutando la pelle a ritenere la giusta quantità di umidità necessaria per una corretta idratazione.