OK!Valdisieve

Nuova Brunelleschi: Sieci un paese vivo con un forte legame comunitario - video seconda puntata

Immagina il futuro guardando al passato

Abbonati subito
  • 1166
Nuova Brunelleschi: Sieci un paese vivo con un forte legame comunitario - video seconda puntata Nuova Brunelleschi: Sieci un paese vivo con un forte legame comunitario - video seconda puntata
Font +:
Stampa Commenta

Pronta per i nostri lettori la seconda puntata della video-rubrica "Nuova Brunelleschi,immaginare il futuro guardando al passato", un episodio dedicato alla cornice della protagonista della nostra rubrica, la ex "Ceramiche Brunelleschi": il paese di Sieci. La forte idea di comunità che caratterizza da sempre questa frazione del Comune di Pontassieve è difatti la base dell'associazionismo locale, nato proprio grazie alla fabbrica.

Il video si apre con un intervento di Giuliano Marranci, noto cittadino di Sieci e volontario di molte associazioni locali, che parlerà del forte legame comunitario che ha reso Sieci un "paese vivo" andando a determinare negli anni una coesione a livello associazionistico sia nel campo dell'intrattenimento, dello sport e anche dei servizi socio-assistenziali con varie realtà come, ad esempio, Società di Mutuo soccorso (oggi l'attuale Coop locale), Croce Azzurra - Polisportiva e Circolo ARCI 'Primo Maggio'. Secondo Marranci un recupero della Fabbrica potrebbe portare un ulteriore impulso positivo alla crescita del paese determinando una sua rinascita. Successivamente il parere fortemente positivo riguardo ad un possibile recupero della fabbrica di Andrea Ottanelli, cittadino di Sieci e tecnico delle Fornaci dal 1969 al 2003. Per passare poi ad una veduta della Pescaia dell'Arte della Lana e Le Gualchiere di Remole con una spiegazione storica del suo utilizzo e l'importanza che ha nel progetto di recupero. In conclusione un intervento del Presidente della Cooperativa "Sieci Nuova" Jacopo Piccoli per illustrare le motivazioni che hanno spinto la Cooperativa ad abbracciare il progetto pensato dai neo-laureati in Architettura Lapo Fioravanti e Fabio Ventimiglia e le modalità attraverso le quali cittadini e commercianti possono aderire al progetto (Per informazioni più dettagliate sulle adesioni clicca al seguente link: Sito Web Nuova Brunelleschi - Sezione Adesioni)

In settimana ancora riprese, con i nostri microfoni saremo ancora una volta accanto all'ingranaggio fondamentale per la nascita di un percorso partecipato: la comunità. Cercheremo di coinvolgere cittadini, privati e commercianti per conoscere il loro punto di vista e comprendere quali sono i reali bisogni per un eventuale recupero, collettivamente fruibile, dell'area.

Inoltre puoi leggere anche gli altri articoli della rubrica:

La rubrica è possibile seguirla anche in modalità podcast, cliccando nel player sottostante:

Lascia un commento
stai rispondendo a