OK!Valdisieve

4 novembre, un giorno di ricordo

Abbonati subito
  • 94
il Ponte Vecchio durante la piena dell'Arno il Ponte Vecchio durante la piena dell'Arno © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Accadde oggi

1879 - Brevettato il primo registratore di cassa
 (142 anni fa): Nell'America appena uscita dalla guerra civile, i gestori di esercizi commerciali si trovavano a gestire i pagamenti dei clienti, ancora con forme rudimentali che non consentivano di avere un quadro reale delle entrate. Disagi ben noti all'americano James Ritty, gestore di un saloon a Dayton, nell'Ohio.

1918 - E' festa grande per la fine della Prima Guerra Mondiale (103 anni fa). E' festa grande intutta Italia per celebrare a fine della Prima Guerra Mondiale in seguito all'armistizio firmato ieri con l'Austria-Ungheria a Villa Giusti di Padova. Il bollettino ufficiale viene diramto oggi dal Generale Armando Diaz.

1921 - La traslazione del Milite Ignoto (100 anni fa). La bara di un caduto in guerra di cui è stato impossibile il riconoscimento viene portata a spalla da 18 commilitoni medaglia d'oro al valor militare e tumulata nell'altare della patria a Roma  nel monumento al Milite Ignoto per onorare tutti i caduti senza un nome.

1956 - Le truppe Sovietiche invadono l'Ungheria (64 anni fa). Le truppe dell'Armata Rossa entrano nella capitale ungherese Budapest invadendo le strade con 2500 carri armati intervenuti per sedare la rivoluzione iniziata il 23 ottobre.

1966 - Alluvione di Firenze (55 anni fa): Firenze, autunno del 1966. L'ondata di maltempo che investe da giorni l'intera penisola riserva alla Toscana, e in particolare alla provincia di Firenze, i suoi effetti più disastrosi. Con l'eccezione del giorno di Ognissanti, piove ininterrottamente da fine ottobre e la sera del 3 novembre il livello dell'Arno inizia a salire pericolosamente.

1966 - Alluvione nel nord Italia (55 anni fa). Il maltempo flagella il nord est Italia, le piogge eccezionali e l'innalzamento delle temperature causano l'esondazione dei fiumi Adige, Brenta e Tagliamento con alluvioni in Veneto, Trentino e Friuli. Colpiti molti centri abitati. Trento è isolata e a Venezia l'acqua alta toccò 194 centimetri.

1979 - Americani prigionieri nell'ambasciata a Teheran (42 anni fa). L'ambasciata americana a Theran viene occupata da studenti seguaci dell'Ayattolah Komeini Prendono in ostaggio 65 persone e reclamano l'estradizione dell'ex Scià ricoverato in una clinica statunitense.

1995- Viene assassinato Rabin  (26 anni fa). Il primo ministro iscraelianoYitzack Rabin viene assassinato a Tel Avivi, aveva 73 anni. Identificato l'assassino che è un estremista iscraeliano.


Tanti auguri!

1928 - Sandro Ciotti (93 anni fa): Nel mosaico della sua vita, piano piano, tutte le tessere vanno al loro posto per consegnare alla storia del giornalismo italiano un grande personaggio, caro a milioni di appassionati di calcio e...

1961 - Maurizio Casagrande (60 anni fa): Napoletano doc e figlio d'arte (suo padre è il grande Antonio Casagrande, di illustre scuola eduardiana), è uno degli attori più noti della commedia italiana contemporanea.

1969 - Puff Daddy (52 anni fa): Nato a New York, oltre ad essere uno dei rapper più ricchi al mondo, è noto per la lunga sfilza di soprannomi, tra cui Puff Daddy, Diddy e Puffy, dietro i quali si nasconde.

I Santi del giorno

San Carlo Borromeo (Vescovo)
San Chiaro (Martire)
San Pierio (Prete)
Sant'Emerico d’Ungheria (Principe)
Santa Modesta di Treviri (Vergine)

Lascia un commento
stai rispondendo a