Investimenti ed educazione finanziaria: gli italiani iniziano a formarsi

In Vetrina
visibility43 - lunedì 27 giugno 2022
di La Redazione
Economia - soldi
Economia - soldi © Pixabay

L'educazione finanziaria risulta sempre più essenziale per chi vuole imparare a gestire i propri risparmi in maniera ponderata. 

Del resto, le difficoltà legate al periodo storico che stiamo vivendo hanno portato gli italiani a rivalutare gli investimenti e a cercare di ottenere delle nozioni finanziarie per riuscire a prendere le giuste decisioni.

Il primo passo è quello di capire in che modo è cambiato il comportamento degli italiani sul tema. Proprio per questo motivo sono state condotte alcune ricerche, come recentemente fatto da Trade Republic Censuswide, che hanno come obiettivo quello di fotografare i nuovi investitori. Il quadro che ne è emerso è chiaro. 

Gli italiani hanno cambiato molto la loro posizione verso risparmio e investimenti e la situazione è ancora in costante divenire. La crescita economica, del resto, è un obiettivo che si pongono in molti ed è per questo motivo che il ruolo dell'educazione finanziaria è sempre più centrale. 

Investire responsabilmente è sempre più l'obiettivo di tanti italiani, che iniziano a intravedere la possibilità di far fruttare i propri risparmi. Per questo motivo, soprattutto al Sud, gli italiani cercano di informarsi e prendere coscienza. Una gestione consapevole delle proprie entrate e dei propri redditi può aiutare a risparmiare e quindi a investire ma vale la pena individuare la strada migliore per quelle che sono le proprie esigenze personali e i propri obiettivi. 

Quasi la metà degli intervistati durante la ricerca di cui parliamo ha dichiarato di credere che sia necessario rendere il mondo degli investimenti accessibile non solo a chi lo fa di mestiere, ma a tutti. Il 47% del campione, inoltre, sa che si tratta di un qualcosa di estremamente complesso e delicato. Questo però non fa passare la voglia di informarsi e prendere decisioni in maniera autonoma. 

Del resto ci sono alcuni strumenti da prendere in considerazione per accedere all'educazione finanziaria e iniziare il proprio percorso verso la libertà finanziaria. 

Un valido esempio è il portale Affarimiei.biz che da anni è un solido punto di riferimento online per chi è alla ricerca dei rudimenti dell'educazione finanziaria. Leggere delle fonti informate come questa permette di crearsi delle competenze e delle conoscenze, andando a scoprire quelle che sono le dinamiche che dominano i mercati ma anche banalmente il miglior conto corrente da aprire. 

Leggere e apprendere notizie in materia permette di formare non solo una cultura finanziaria, spendibile nella vita quotidiana, ma anche di capire quali sono le dinamiche che muovono diversi aspetti della nostra vita. Impossibile farne a meno in questo periodo storico.