OK!Valdisieve

L’importanza dell’alimentazione dei cuccioli di cane

Abbonati subito
  • 355
Alimentazione cuccioli di cane Alimentazione cuccioli di cane © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il regime alimentare ed il giusto movimento fisico, sono elementi molto importanti per la salute dei cani. La dieta adeguata per i cani è essenzialmente onnivora. Per quanto concerne la loro alimentazione, è importante utilizzare il buon senso, come ad esempio evitare cibi di scarsa qualità che contengono scarti alimentari, come ossa che possono creare gravi reazioni se ingerite, come il soffocamento.

L’alimentazione del cane è uno dei punti determinanti per accogliere il proprio amico a quattro zampe, in quanto la dieta del cane deve essere progettata in base alle singole esigenze che mutano in base a razza, età, taglia e condizioni fisiche. Dunque una corretta alimentazione è importante per contribuire al benessere psico – fisico del proprio amico a quattro zampe.

Fin dalla nascita fino ad i primi mesi di vita il latte materno è necessario, poiché contiene tutti i più importanti nutrienti di cui il cucciolo ha bisogno in questa fase. Il latte è pieno di energia, grassi, proteine e calcio, oltre che tutte le sostanze protettive di cui il cucciolo ha molto bisogno, per affrontare una sana crescita. Trascorsi questi primi mesi di vita, è possibile fornire loro del cibo solido sempre con un’alta percentuale di grassi e proteine. È preferibile fornire pasti più volte al giorno, dalle piccole quantità.

Il cibo crudo non va assolutamente somministrato, in quanto contiene batteri come la salmonella, altamente nocivi per la salute del nostro amico a quattro zampe, ma anche per l’uomo. Sono sconsigliati corse e salti dopo i pasti, in quanto potrebbero causare contorsioni gastriche, ma una sana attività fisica lontano dai pasti, è importante per la salvaguardia dello stato di salute. Anche gli snack extra sono da evitare, specie se di scarsa qualità.

Il noto marchio Amusi realizza cibi di qualità e crocchette per cuccioli di cane, appetibili e gustose dal basso contenuto di sale, molto utile per i cani che possiedono criticità cardiovascolari. Presenta anche cibi dal basso indice glicemico, che ben si presta per i cuccioli che soffrono di diabete. Un’alimentazione bilanciata contenente le giuste quantità di proteine e di grassi è fondamentale per una sana crescita, indispensabili soprattutto per un cane cucciolo poiché le proteine sono utili ad una sana crescita, mentre i grassi forniscono la giusta energia per muoversi.

Un cucciolo di cane cresce abbastanza velocemente e proprio per questo ha bisogno di una quantità cospicua di nutrienti, dalle elevate qualità ed è proprio questo che promette tale marchio: la qualità alla base dei propri prodotti.

Lascia un commento
stai rispondendo a