Casa in affitto a Firenze: i quartieri più ambiti

In Vetrina
visibility217 - martedì 26 aprile 2022
di La Redazione
Affitto a Firenze
Affitto a Firenze © Tierra Mallorca

Firenze rappresenta il connubio perfetto tra bellezze naturali e artistiche, tra la possibilità di godere di ogni servizio e opportunità lavorative in molteplici settori. Questo significa che ha saputo mantenere inalterate nel tempo le sue peculiarità, fonte primaria di attrazione, sia per chi ci vive, sia per chi desidera farlo.

Non solo persone che conoscono da sempre Firenze né unicamente quelle che sono interessate ad acquistare casa. Il capoluogo toscano, infatti, si rivela ancora una volta tra i più desiderati soprattutto dalle persone che stanno pensando ad una casa in affitto.

Studenti, professionisti, famiglie: non esiste il profilo perfetto dei potenziali inquilini.In ogni caso, proprio l’eterogeneità di Firenze la rende un posto ideale dove prendere casa in affitto o cominciare a pensare seriamente di farlo.

Se si conosce poco la città o si vuole avere modo di valutare un appartamento con precise caratteristiche, si può scegliere di affidarsi a Zappyrent, agenzia immobiliare online a zero commissioni. Particolarmente ampia la proposta di case in affitto a Firenze, la cui ricerca è facilitata dalla possibilità di usare filtri (tipologia di abitazione, prezzi, disponibilità) e dalle schede dettagliate recanti tutte le informazioni necessarie. Se si ha bisogno di ulteriori info, si può usare il box “Domande e risposte” presente in calce ad ogni annuncio. Inoltre, è possibile inviare più di una richiesta di prenotazione nel caso ne venga accettata più di una, si sceglie in tutta tranquillità che alloggio confermare.

Firenze abbonda di quartieri dalla personalità spiccata, sia per la presenza di servizi di ogni tipologia, sia per i ben noti aspetti culturali, storici e artistici. In particolare, chi cerca casa in affitto dimostra una netta propensione per alcune zone, come il Centro Storico, Poggio Imperiale, Campo di Marte e Rifredi.

Sul Centro Storico si potrebbero spendere fiumi di parole, ma la sola presenza del Duomo, di Santa Maria Novella e degli Uffizi potrebbero bastare a farne capire la bellezza. Una zona così prestigiosa non può non contare su immobili di altrettanto valore, con costi di affitto più alti in prossimità dei luoghi di interesse turistico.

Poggio Imperiale cattura l’attenzione soprattutto di famiglie in virtù dell’abbondante verde. Il parco pubblico, grazie anche alla presenza di Villa Cosa, residenza storica dell’imperatrice Eugenia e del compositore russo Čajkovskij, è il vero fiore all’occhiello di questo quartiere.

Campo di Marte vanta un'ampia disponibilità di abitazioni e di condomìni, con una prevalenza di quelli risalenti agli anni ’70 e ’90. Il tessuto sociale dinamico, i parchi giochi e le aree verdi sono le caratteristiche di spicco. I canoni di locazione sono accessibili.

Rifredi è il quartiere più grande di Firenze, ambitissimo dagli studenti per la sua vicinanza alle più importanti facoltà universitarie. L'offerta di immobili in affitto in questo rione incredibilmente vitale è piuttosto diversificata: accanto a villette prestigiose troviamo infatti edifici multipiano più popolari.