A Pontassieve torna la tradizionale Festa Rinascimentale e l'atteso Scoppio del Castello

Cronaca
visibility570 - lunedì 16 maggio 2022
di Martina Stratini
Più informazioni su
Corteo storico di Pontassieve
Corteo storico di Pontassieve © Corteo storico di Pontassieve

Pochi giorni alla nuova  edizione della Festa Rinascimentale in Castello organizzata dal Corteo storico di Pontassieve. Sabato 21 maggio a Pontassieve si svolgerà nel centro di Pontassieve la manifestazione che avrà il suo clou con lo Scoppio del Castello, il pirotecnico spettacolo che rievoca l’assedio del “Ponte a Sieve”.

Per l’intera giornata di sabato sarà possibile rivivere l'atmosfera del Rinascimento con cavalli, cavalieri, mercato, giochi, sfilate e tanto altro per far conoscere anche ai più piccoli di che panni ci si vestiva in quel tempo a Pontassieve, una Podesteria sorta con la fondazione di un castello per volontà della Signoria di Firenze poco oltre la metà del XIV secolo. In programma anche spettacoli di musica e folklore e street food.

La festa inizierà alle 9,00 con l'apertura del mercatino, mentre alle 17,30 si svolgerà la sfilata storica con figuranti. Gli stand gastronomici saranno aperti tutta la giornata in piazza Vittorio Emanuele II. Alle 22:00, infine, lo spettacolo dello Scoppio del Castello con i fuochi d'artificio a rievocare l'assedio del Ponte e Sieve.

L’evento è patrocinato dal Comune di Pontassieve e sponsorizzato dalla BCC di Pontassieve

Lascia il tuo commento
commenti