OK!Valdisieve

Continua lo sciame sismico a Impruneta: nuove scosse nella notte e questa mattina

Avvertita distintamente anche nella zona di Firenze Sud e Barberino di Mugello

Abbonati subito
  • 1673
L'epicentro L'epicentro © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Aggiornamento ore 11:00 (4 maggio) - Sono continuate per tutta la notte le scosse dello sciame sismico nella zona di Impruneta. Tra le 23 di ieri sera e questa mattina se sono verificate oltre 10 scosse a Impruneta, e due nella vicina San Casciano in Val di Pesa. La più forte di magnitudo 2.7 intorno alle 23, le altre più lievi. Questa mattina, invece, la più forte di magnitudo 2.4 alle 7:05. 

Aggiornamento ore 22:30 - Una nuova scossa di terremoto è stata avvertita alle ore 22.14 a Firenze e in provincia. Il sisma è stato di magnitudo tra 3.4 alla profondità di 9 km, con epicentro a 4 km a sud di Impruneta. La scossa è stata sentita dalla popolazione da Impruneta (Chianti) alla Valdisieve e a Firenze. La Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze sta monitorando la situazione. 

Notizia flash ore 18:00 - E' stata avvertita anche in Mugello (specie nella zona di Barberino) la scossa di terremoto che ha colpito questo pomeriggio (martedì 3 maggio) la zona di Impruneta.  Scossa per la quale Ingv parla di magnitudo 3,7 a 10 chilometri di profondità.

Alcuni lettori della Valdisieve e del Valdarno fiorentino (ma anche della zona di Barberino in Mugello) ci hanno riferito di aver avvertito distintamente oscillare i luoghi dove si trovavano (case e negozi) e ci hanno parlato di una scossa breve (5 secondi circa) ma avvertita in modo distinto. Alcuni hanno anche segnalato il rumore di un boato. 

La scossa, naturalmente è stata avvertita molto bene a Firenze (specie nella zona Firenze Sud - Bagno a Ripoli, da dove ci hanno chiamato alcuni lettori. Specie ai piani più alti.

La scossa era stata preceduta da due più lievi di magnitudo 1,8 e 1.1

Notizia in aggiornamento

Qui le info su Ingv

Lascia un commento
stai rispondendo a