OK!Valdisieve

Pavimento esterno usurato alla materna Lodi, i genitori scrivono al giornale: la risposta del Comune

Abbonati subito
  • 414
Pavimentazione esterna usurata della Scuola materna Mario Lodi : una foto di segnalazione dei genitori Pavimentazione esterna usurata della Scuola materna Mario Lodi : una foto di segnalazione dei genitori © Ok!Valdisieve
Font +:
Stampa Commenta

Torniamo a parlare di scuola dopo una segnalazione giunta alla nostra redazione dai genitori della scuola materna "Mario Lodi" di Sieci nel Comune di Pontassieve. 

Una pavimentazione che crea preoccupazione ai genitori

I genitori hanno deciso di rivolgersi al giornale per dare voce alle loro preoccupazioni in merito alle condizioni della pavimentazione esterna dell'istituto scolastico comunale. I genitori raccontano di aver più volte segnalato negli ultimi anni il problema alle figure di competenza ma che, nonostante i lavori che hanno avuto recentemente luogo nella scuola, nessuno fino ad oggi sarebbe intervenuto nè avrebbe dato ai genitori una risposta. 

Secondo i genitori la pavimentazione esterna alla scuola, usurata a causa delle intemperie, potrebbe risultare pericolosa per i bambini. "In questo particolare momento storico - spiega una delle mamme alla redazione di Ok!Valdisieve - i bambini hanno più necessità del solito di utilizzare il giardino che, dunque, più del solito necessiterebbe di una migliore manutenzione". 

Di seguente vi riportiamo l'ultima lettera inviata al Sindaco di Pontassieve Monica Marini e per conoscenza alla Direttrica scolastica Aprea. Gli arredi scolastici per le scuole comunali, infatti, sono competenza dell'Amministrazione comunale:

"Gentile Sindaco,

con la presente siamo a chiedere un suo intervento immediato per la messa in sicurezza del marciapiede che circonda interamente la struttura della scuola infanzia Mario Lodi ubicata a Sieci.

Come lei saprà, a causa della redistribuzione degli ingressi ai locali scolastici, necessaria per le nuove disposizioni anti Covid, la scuola Mario Lodi di Sieci ha istituito un ingresso secondario, lato Parco Berlinguer. Per poter accedere a questo ingresso bambini e genitori si trovano costretti a percorrere il marciapiede in oggetto che dopo le abbondanti piogge di questo periodo e il continuo passaggio ormai versa in condizioni di degrado che rendono la percorrenza difficile e pericolosa. Per attestare ciò in allegato troverà delle foto scattate in data 25/01/21.

Siamo consapevoli delle numerose criticità che il periodo comporta, ma la salute e la sicurezza delle bambine e dei bambini più piccoli ci preme molto, sia in qualità di genitori che di cittadini in generale. Le chiediamo quindi di porre velocemente rimedio. La invitiamo altresì ad eseguire lei stessa, insieme ai suoi collaboratori, un sopralluogo per rendersi conto di quanto difficile e soprattutto pericoloso risulti il momento dell'ingresso in queste condizioni.

Confidando nella sua consueta disponibilità al confronto, restiamo in attesa di sue rapide notizie e cogliamo l'occasione per porgere

Cordiali Saluti

Genitori della scuola infanzia Mario Lodi"

La risposta dell'Amministrazione comunale 

"La scuola materna Mario Lodi - spiega l'Amministrazione comune di Pontassieve a Ok!Valdisieve - è stata, negli ultimi anni, oggetto di una serie di importanti interventi per la sua riqualificazione come la nuova copertura, il rifacimento dei marciapiedi e della strada posti all’ingresso della scuola, il giardino esterno e la complessiva riverniciatura degli ambienti esterni e interni, oltre ad altre opere di manutenzione ordinaria. Purtroppo, vorremmo essere in grado di portare avanti subito tutti gli interventi sulle nostre scuole, ma avendo ben dodici edifici scolastici sul territorio, necessariamente dobbiamo procedere con un calendario di interventi programmato sulla base delle priorità individuate in relazione all’importanza e all’urgenza, di concerto con la dirigenza scolastica."

Lascia un commento
stai rispondendo a