OK!Valdisieve

Presentato a Pontassieve il progetto "GiOiA", tecnologie per la socialità di anziani che vivono soli

Abbonati subito
  • 357
Anziano Anziano © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Si è svolta ieri (Mercoledì 29 luglio, ndr) alle 17.30 nella Sala del Consiglio del Comune di Pontassieve la presentazione di due progetti portati avanti da Coop21 in collaborazione con la società informatica Dr. Wolf e dedicati alla cura e al sostegno degli anziani fragili e a un sistema di tracciamento che possa supportare il lavoro degli operatori.

Si tratta del progetto GIOiA, che Coop21 sta sperimentando con successo con alcuni anziani residenti nel Comune di Pontassieve e Bagno a Ripoli, e che si propone come un’azione di contrasto alla fragilità e solitudine delle persone anziane che vivono sole, nei mini appartamenti e nelle RSA, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie come strumenti di socializzazione a distanza con anziani più attivi, con cui si instaura un rapporto di scambio e coinvolgimento, che ad esempio trovano la propria espressione nelle letture a voce alta.

La presentazione del progetto GIOiA è stata anche l'occasione per far conoscere un'applicazione dedicata al tracciamento che, oltre a coadiuvare operatori, familiari e strutture socio sanitarie, nella cura e nello stimolo delle capacità residue degli anziani e degli adulti fragili in genere, si configura anche come un utile strumento per monitorare i piani di sicurezza in quei luoghi, come circoli, società sportive, in cui si possono formare assembramenti e in cui si vuol dare tranquillità e sicurezza all’utenza. All’iniziativa, oltre ai rappresentanti di Coop21,presenti la sindaca Monica Marini e l’assessore al Sociale Mattia Cresci, rappresentanti di Asl, Servizi Sociali e realtà del territorio come Auser e sezione soci Coop di Pontassieve.

Durante l’evento, sono stati svolti anche collegamenti con alcuni degli anziani coinvolti nelle Letture a voce alta e una prova dal vivo del progetto di tracciamento.

Lascia un commento
stai rispondendo a