OK!Valdisieve

Al via al percorso per il Piano operativo intercomunale di Pontassieve e Pelago: gli appuntamenti

Abbonati subito
  • 265
Riunione Riunione © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Al via ieri - martedì 24 maggio - il percorso di partecipazione per la redazione del Piano operativo intercomunale dei Comuni di Pontassieve e Pelago.

Coinvolgere la cittadinanza, l’associazionismo, i professionisti, il mondo del lavoro e dell’impresa, ma anche le generazioni più giovani nella definizione del futuro del territorio: è questo l’obiettivo principale di “PianoMobile”, percorso di partecipazione promosso dai Comuni di Pontassieve e Pelago nell’ambito della redazione del nuovo Piano Operativo Intercomunale, lo strumento di pianificazione urbanistica che definisce le azioni di tutela e le trasformazioni ammissibili sul territorio dei due comuni per i prossimi cinque anni.

 “La redazione del Piano operativo intercomunale è un momento importante per il futuro di questo territorio. Si tratta di una pratica piuttosto comune per i piani strutturali, ma che a livello operativo è meno frequente, perché significa condividere in maniera concreta gli interventi strategici per il prossimo futuro. Nel caso di Pontassieve e Pelago è la conseguenza logica del legame che unisce le nostre comunità dal punto di vista culturale e socio-economico, oltre che della continuità territoriale delle nostre aree più urbanizzate”, spiegano i Sindaci Monica Marini e Nicola Povoleri. 

Durante la fase di definizione del Piano, i cittadini e le cittadine potranno partecipare al dibattito sul territorio portando proposte: “Il percorso di partecipazione – concludono i Sindaci - è un’occasione importante di ascolto e coinvolgimento, per arricchire il processo decisionale con gli spunti, le riflessioni, i saperi, le competenze formali e informali di chi vive e opera su questo territorio, contribuendo così alla costruzione di politiche più condivise e al rafforzamento della coesione e del capitale sociale”.

Ieri alle 18.00 il primo evento web di lancio e presentazione delle attività che si è tenuto contemporaneamente sulle pagine facebook dei due Comuni e su ZOOM.  Nei prossimi giorni il PianoMobile si aprirà nelle strade e nelle piazze con postazione itinerante di informazione e ascolto: domani (26 maggio) dalle 10.30 alle 13.30 presso il mercato di Pelago, il 27 maggio dalle 10.30 alle 13.30 presso il mercato di Sieci e il 1 giugno dalle 12.30 alle 20.00 presso il centro di Pontassieve.

In autunno seguiranno laboratori tematici rivolti ai portatori di interesse, un trekking partecipato per scoprire i principali luoghi da rigenerare e specifiche attività di coinvolgimento rivolte ai più giovani.

Lascia un commento
stai rispondendo a