Valdisieve e ferrovie, missiva di un lettore: "Ecco come i Comuni potrebbero richiedere più fermate"

In redazione la lettera di un conoscitore esperto dei trasporti in Valdisieve che vuole esporre la sua proposta per migliorare il servizio su ferro nella zona

Attualità
visibility589 - lunedì 18 ottobre 2021
di Martina Stratini
Più informazioni su
Treno Trenitalia
Treno Trenitalia © Krzysztof D. on Visual Hunt / CC BY-NC

Giunge da un lettore, conoscitore del sistema trasporti in Valdisieve e nei territori limitrofi una proposta rivolta all'Amministrazione comunale che potrebbe interessare a  molti cittadini pendolari (e non) della zona. Riportiamo integralmente la lettera inviata dal nostro lettore: 

"Mi piacerebbe che il Comune di Pontassieve estendesse la richiesta a Trenitalia tramite Regione ( che è il committente del contratto di servizio regionale) di poter potenziare il servizio pubblico su ferro da e per Firenze. Conosco bene il territorio e ci sono treni che ad oggi già fermano a Pontassieve che potrebbero essere oggetto di fermata per le molti frazioni limitrofe ed essere di aiuto. 

Un esempio sono i treni della mattina che non fermano a Sieci per Firenze S.m.n:  18930 ore 05:38, 18734 ore 06:47, 18822 ore 06:57 ed infine 18938 ore 07:22( molto importante se fermasse perché garantirebbe di potenziare il collegamento diretto con Firenze S.M.N. con un buco dalle 07:09 alle ore 07:58). Senza contare quelli della mattina che non fermano a Sieci da Firenze S.m.n./Firenze C.M.: 18731 ore 05:06, 18741 ore 07:08, 18937 ore 07:25, 18769 ore 14:30, 18849 ore 17:31 da Firenze Campo Marte.

Tutti i treni in fascia pendolare sono molto importanti per aumentare l’intermodalità  fra nell’area metropolitana fiorentina. Oggi la relazione del bacino della Valdisieve ( Firenze -Pontassieve) è servita da tre relazioni ogni sessanta minuti: • Relazione  Arezzo / Chiusi- Firenze. partenze alle ore xy: 10 , • Relazione Borgo S.L. - Firenze partenze alle ore xy:39, • Relazione Metropolitana (Montevarchi/Prato /Pistoia)  partenze alle ore xy:46, • Relazione Firenze Arezzo / Chiusi. partenze alle ore xy:22, • Relazione Firenze /Borgo S.L. partenze alle ore xy:55, • Relazione Metropolitana (Prato /Pistoia- Montevarchi)  partenze  Firenze Campo Marte alle ore xy: 52.

Un altro importante punto, seppur più difficile, sarebbe quello di richiedere la possibilità che possano fermare a Pontassieve gli interregionali per Roma e per Foligno e Perugia e ritorno, sto parlando di 29 treni che non fermano a Pontassieve ( 15 in fascia in direzione sud e 14 in direzione nord) ma transitano nel territorio ( perché impostati su linea Direttissima ma che sono dirottati su linea lenta).

Questo potrebbe portare a quattro collegamenti l'ora da e per Firenze, aggiungendo questa  relazione che già il Valdarno( Figline -San Giovanni -Montevarchi) ha da anni e mi riferisco alle relazioni che collegano direttamente Roma e Foligno e Perugia. Direi che alla cittadinanza della Val di Sieve debba essere garantito un giusto collegamento adeguato e al passo con i tempi  come le altre zone del territorio del bacino . Importante sottolineare che il Bacino Firenze -Empoli ha 5 relazioni l' ora,  Bacino Firenze-Prato -Pistoia ha 4 relazioni l'ora ed infine il bacino Firenze -Empoli -Pisa -Livorno con 4 relazione l' ora.

So bene che si tratta di obbiettivi di difficile raggiungimento ma perché non provare? Perché non muoversi in massa per chiechiedere alle Amministrazioni comunali della Valdisieve (in particolare Pontassieve) un tentativo? Più siamo meglio è."

Lascia il tuo commento
commenti