OK!Valdisieve

Brutto incidente di montagna per il nostro editore Saverio Zeni

Lui ed il compagno di cordata, che aveva fatto un volo di diversi metri, recuperati dall'elisoccorso

Abbonati subito
  • 435
Una fase del recupero Una fase del recupero © OkMugello
Font +:
Stampa Commenta

Il nostro editore, Saverio Zeni, è stato protagonista oggi di un brutto incidente di montagna mentre si trovava impegnato in una escursione sul versante grossetano del Monte Amiata (zona Monte Argentario). Il suo compagno di cordata, infatti, è caduto e si è fermato solo dopo un volo di diversi metri. I due, che erano dotati di tutte le attrezzature necessarie per svolgere queste attività in sicurezza, hanno poi allertato i soccorsi.

Sul posto Elisoccorso Pegaso, Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco. E proprio Zeni, raggiunto al telefono dalla redazione subito dopo l'incidente, parla della professionalità dei soccorritori, ringraziandoli per l'intervento. Ma ecco qui sotto la nota del Soccorso Alpino in merito a quanto è accaduto:

Intervento di recupero per il Soccorso Alpino e Speleologico Toscano nella zona dell'Argentario (Grosseto). 
La Stazione Monte Amiata è stata attivata per due alpinisti in difficoltà sulla falesia "Canne d'organo". Il primo di cordata sullo Spigolo è caduto volando per alcuni metri e riportando vari traumi sia agli arti superiori che inferiori.
La squadra di tecnici del Soccorso Alpino li ha raggiunti dal basso mentre l'Elisoccorso Pegaso2 da sopra. Il recupero è stato effettuato dall'equipe di bordo e dal tecnico d'elisoccorso (TE) in sinergia con la squadra a terra che ha aiutato nelle manovre.
I due alpinisti sono stati recuperati uno alla volta e poi è stato provveduto all'ospedalizzazione dell'infortunato. Sul posto anche personale del 118 e Vigili del Fuoco.

Lascia un commento
stai rispondendo a