OK!Valdisieve

Taglialegna irregolare. Due denunce e sanzioni a Vicchio

Abbonati subito
  • 1
  • 1960
Operaio irregolare Operaio irregolare © Carabinieri Forestali
Font +:
Stampa Commenta

 I Carabinieri Forestali di Borgo San Lorenzo (FI) hanno eseguito una serie di accertamenti in località “Molezzano-Farneto” in Comune di Vicchio (FI), al fine di controllare la regolarità di alcuni tagli boschivi. 

Su un cantiere forestale accertavano la presenza di un boscaiolo intento alla sistemazione degli assortimenti legnosi presenti ancora sul letto di caduta.

I militari identificavano un soggetto di origini albanesi, irregolare sul territorio dello Stato italiano, che veniva dunque denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di soggiorno illegale.

Individuato e rintracciato il titolare della ditta boschiva, esecutrice materiale dei lavori di taglio e allestimento del legname, è scattata anche per lui la denuncia all’A.G. per aver occupato alle proprie dipendenze, quale datore di lavoro, un lavoratore extracomunitario privo di permesso di soggiorno.

Sono state elevate alcune sanzioni amministrative in applicazione della legge regionale di riferimento per un importo di 5.448,00 euro. Tra queste la mancanza del “Tesserino Forestale”, infatti al momento dell’accertamento il soggetto non esibiva il tesserino di identificazione previsto dalla Legge forestale Toscana: le imprese boschive infatti, a partire dal 1° gennaio 2018, devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione, da esibire assieme ad un documento di identità. 

I cantieri forestali sempre più spesso, per la loro dislocazione, talvolta difficilmente accessibili, rendono il bosco un luogo di lavoro ove occultare queste situazioni di irregolarità. 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1