Vicchio. Al via il Giotto Jazz Festival 2014. Info & programma... © n.c.
Inizia sabato 15 febbraio alle 21.30, a Vicchio, il Giotto Jazz Festival edizione 2014; che andrà avanti fino al 6 aprile organizzato da Jazz Club of Vicchio e Music Pool in collaborazione con Comune di Vicchio.
Per la prima serata previsto 'The Jeff Ballard Trio "Time's Tales". Poi domenica 30 marzo (teatro Giotto) Fred Wesley & The New JB's e Domenica 6 aprile, Teatro Giotto (teatro Giotto) Raul Midon
Per la prima serata (15 febbraio), come detto, in programma 'The Jeff Ballard Trio composto da Jeff Ballard (batteria), Miguel Zenon (sax), Lionel Loueke (chitarra). Il batterista e compositore Jeff Ballard presenta il suo album di debutto come solista dal titolo Time’s Tales, con un tour europeo.
Batterista del rinomato trio di Brad Mehldau e uno dei tre fondatori del collettivo FLY con Larry Grenadier and Mark Turner, Jeff Ballard conferma il sodalizio con il chitarrista Lionel Loueke e il sassofonista Miguel Zenon. 50 anni da poco compiuti, Ballard dischiara: “Sono a metà della mia vita. Così ho pensato di realizzare questo progetto con questa band che amo e fare qualcosa di significativo. Time’s Tales è un racconto della mia vita fino a questo punto.”
Batterista eclettico e con uno spiccato interesse per i ritmi africani e latino americani, Ballard non potrebbe aver trovato partner migliori per questa impresa, come il chitarrista di origini beninesi Lionel Loueke e il sassofonista portoricano Miguel Zenon. Due giganti internazionali. Jeff Ballard ha mosso i primi passi come batterista accanto a Ray Charles, per poi iniziare vari percorsi artistici con Buddy Montgomery, Mike Stern, con Danilo Perez, Chick Corea New Trio e la Joshua Redman groove-oriented Elastic Band.
Chitarrista di Herbie Hancock e Terence Blanchard, Loueke ha lavorato con leggende come Jack DeJohnette e Charlie Haden, nonché con Gretchen Parlato, Esperanza Spalding e Robert Glasper. Già membro della John Simon Guggenheim Foundation, del MacArthur Fellowship e fondatore del collettivo SF JAZZ, Zenon ha lavorato con artisti del calibro di Bobby Hutcherson, Fred Hersch, David Sanchez e Steve Coleman.
Informazioni 055 240397 – 055 8439269, www.teatrogiotto.it
Prevendite on line www.eventimusicpool.it,
altre prevendite: www.ticketone.it – Circuito Reg. Box Office tel. 055/210804


