Le tue vacanza al borgo: ecco dove - www.okmugello.it © N. c.
Pensare alle vacanze estive, ti porta alla mente quanto le bellissime spiagge del nostro paese quanto anche la montagna.
Ciò che però dobbiamo sapere è che non per forza bisogna solo immaginare, perché molto spesso possono anche essere raggiunte queste mete così tanto ambite. Vediamo in quali altri paradisi puoi andare in vacanza.
Maldive sì, ma ci sono anche altre mete poco conosciute ma che, comunque, hanno un mare azzurro e cristallino da far invidia proprio a queste isole. Scopriamoli insieme.
In vacanza in Italia…ecco dove
Le vacanze sono ufficialmente iniziate e già c’è chi inizia a guardarsi attorno per iniziare a pensare dove poter trascorrere i giorni di ferie che si è prescelto. Ciò che è necessario pensare è che, molto spesso, sì, si sceglie il mare che è accanto a noi, quello dell’Italia e di casa nostra.
Non è sempre detto che mare cristallino sia sinonimo di Isole Maldive, anzi. Ci sono tantissimi altri luoghi che hanno lo stesso spiagge bianchissime e mare quasi trasparente ma che, come dicevamo, sono davvero poco conosciute.
Ma ci sono anche luoghi dove la montagna o il paesaggio di collina è il must. Un esempio su tutti? La Sicilia: qui davvero ci sono dei posti incontaminati che non hanno nulla da invidiare ai luoghi più rinomati che siamo soliti conoscere ed ascoltare, sia in tv che sul web. Piccoli borghi che non sono fra le sole mete quotate e gettonate, per cui sono davvero in pochi a conoscerle.
Quello di cui vi parliamo oggi si trova nel pieno di quelli che sono i monti dell’isola e non si pensa solo ed esclusivamente al mare.
Quel posto in Sicilia…
Nel cuore della Sicilia c’è un piccolo borgo che devi visitare almeno una volta nella vita, perché ti toglierà il fiato dalla sua bellezza unica nel suo genere: stiamo parlando di Buccheri, il borgo più alto della provincia di Siracusa.

Un luogo dove la tranquillità regna sovrana, dove le bellezze artistiche sono le padrone: avresti mai pensato potesse esistere un posto così? Eppure c’è e ciò che è certo è che le sue origini si intrecciano a una lunga tradizione pastorale. Camminando tra le sue vie, ci si imbatte in tesori architettonici e artistici di inestimabile valore, come la Chiesa di Sant’Antonio Abate, o quella di Santa Maria Maddalena.
O ancora, come in Piazza Roma, si trova la suggestiva Fontana dei Quattro Canali, in pietra lavica nel XVI secolo. Se non hai ancora scelto un posto per le tue vacanze, questa è la meta ideale e si trova anche in Italia.


